Crostata di crema con le pesche

Crostata di crema con le pesche
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura







    Per la decorazione

    ● Distribuite un po’ di farina sul panetto di frolla e dividetelo in 2 parti, corrispondenti a 2/3 e 1/3 del totale, e tiratele entrambe in sfoglie sottili di poco più di 1/2 cm di spessore. Con il disco più grande foderate uno stampo per crostate (24 cm di diametro) imburrato e infarinato. Tenete da parte il disco piccolo, coprendolo con pellicola perché non si secchi.

    ● Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della frolla, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con legumi secchi e fate cuocere in forno a 180°C (funzione statica) per 10 minuti circa. 

    ● Preparate la crema. Incidete il baccello di vaniglia e, con la lama del coltello, grattate via la polpa nera e i semini, che mescolerete allo zucchero. Portate a bollore il latte e la panna con il guscio vuoto del baccello di vaniglia.

    ● In un pentolino sbattete i tuorli con lo zucchero aromatizzato, senza montarli e, mescolando, unite la farina setacciata. Versate a filo il latte e la panna bollenti filtrati, sempre rimestando per non formare grumi, mettete su fuoco basso e fate addensare la crema, mescolando in continuazione. Spegnete la fiamma, versate la crema in una ciotola, mescolate per farla un po’ intiepidire e poi appoggiate direttamente sulla superficie un foglio di pellicola alimentare. 

    ● Tuffate le pesche in acqua bollente per 5 secondi, scolatele e passatele poi subito sotto l’acqua fredda; quindi tagliatele a metà, eliminate il nocciolo e poi sbucciatele.

    ● Frullate con il mixer a immersione la crema per ammorbidirla e poi spalmatela sul guscio di frolla precotto; adagiatevi sopra le pesche col taglio in basso e chiudete con il disco di frolla più piccolo. Ritagliate la pasta che copre le pesche con la punta di un coltello e toglietela con delicatezza, in modo che le pesche restino visibili.

    ● Cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 25-30 minuti, ma fate attenzione che la superficie non si scurisca troppo; nel caso appoggiate sullo stampo un foglio di alluminio, facendo attenzione a non toccare la superficie del dolce.

    ● Sfornate la crostata, fatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo. Spolverizzatela con lo zucchero a velo setacciato e servitela.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate, come questa Crostata di crema con le pesche, sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di crema con le pesche, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di crema con le pesche come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di crema con le pesche deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza e… perché no… un’ottima idea in cucina per far mangiare la frutta ai bambini giocando un po’ di astuzia.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare