Crostata di crema cotta light e mandorle senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti riposo pasta + 2 ore riposo torta
Calorie a porzione
345 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per la pasta sfoglia senza burro





Per la crema senza uova










Per la decorazione



  1. Preparate subito la sfoglia senza burro. Setacciate la farina in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e mescolate con la punta delle dita. Versate lo yogurt, l’olio e l’acqua e mescolate con un mestolo. Versate il composto su una spianatoia e iniziate a lavorarlo con le mani, fino a ottenere un impasto omogeneo: nel caso unite poca acqua o farina. Formate una palla, schiacciatela, avvolgetela con pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  2. Riprendete la sfoglia, infarinatela e stendetela sulla spianatoia fino a ottenere una forma rettangolare, dividetela idealmente in tre e piegate le due parti laterali sopra quella centrale: otterrete un panetto formato da tre strati. Ricopritelo di nuovo con la pellicola e fate riposare in frigo per una mezzora.
  3. Ripetete questo procedimento per altre 3 volte, sempre rimettendo ogni volta la pasta in frigo per mezzora, così da farla riposare.
  4. Poco prima di montare la crostata, preparate la crema senza uova. Con un coltello affilato incidete il baccello di vaniglia, poi togliete la polpa interna nera che contiene i semini e mescolatela allo zucchero semolato.
  5. Mettete il baccello vuoto in una pentola, versate metà del latte, unite la scorza intera del limone (senza la parte bianca, che è amarognola), la cannella, l’interno dei semi del cardamomo e un pizzico di sale; portatelo quasi a ebollizione a fuoco basso.
  6. Mettete in un’altra pentola, abbastanza capiente, lo zucchero con la polpa di vaniglia, aggiungete l’amido di mais, la curcuma e mischiate; versate a filo il resto del latte freddo e mescolate per non formare grumi.
  7. Appena il latte sta per bollire, versatelo filtrandolo nella pentola del latte freddo, zucchero e amido, usando sempre la frusta a mano per non formare grumi. Mettete su fuoco molto basso e cuocete la crema, sempre mescolando, fino a quando si sarà addensata. Togliete subito dal fuoco e versatela in una ciotola; aggiungete il succo del limone filtrato, mescolate per fare intiepidire leggermente la crema e poi coprite direttamente la superficie con pellicola alimentare, perché non si formi la pellicina.
  8. Riprendete la pasta sfoglia, infarinatela ancora leggermente e stendetela a uno spessore uniforme, fino a coprire del tutto un foglio di carta da forno, tagliato a cerchio di 26-28 cm di diametro. Trasferite il cerchio di pasta sfoglia, con la sua carta, in uno stampo a cerniera di 22 cm di diametro, facendolo aderire bene a fondo e pareti.
  9. Versate la crema sulla base di sfoglia e livellatela con una spatola liscia.
  10. A questo punto trasferite la torta in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per 25-30 minuti.
  11. A cottura ultimata, sfornate la crostata e lasciatela intiepidire. Sganciate la parete laterale e toglietela con precauzione, poi fate scivolare la crostata e appoggiatela sul vassoio; usando una spatola piatta staccate dal fondo la carta e sfilatela delicatamente.
  12. Tritate molto grossolanamente circa 2/3 delle mandorle. Guarnite la superficie della crostata con le mandorle preparate e distribuitevi anche quelle lasciate intere e i semi di girasole, poi spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato. Aspettate almeno 2 ore prima di servire la vostra crostata.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico dal sapore ineguagliabile! La Crostata di crema cotta light e mandorle senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di crema cotta light e mandorle senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata di crema cotta light e mandorle senza burro, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. Il risultato è  assicurato: una Crostata di crema cotta light e mandorle senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza.

I consigli di Carla

Dato che lavorazione della pasta sfoglia senza burro è un po’ lunga (anche se non difficile) vi converrà prepararne una quantità doppia rispetto a quella che vi serve per questa ricetta. La sfoglia avanzata si mantiene benissimo in freezer fino a 3 mesi.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare