Crostata di crema e mele alla cannella

Crostata di crema e mele alla cannella
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per la farcitura





    Per la crema






    • Preparate subito la crema. Portate quasi a bollore il latte con la stecca di cannella e la scorza del limone grattugiata, poi spegnete e fate intiepidire.

    • Spremete il limone, filtrate il succo e mettetelo da parte.

    • In una pentola montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’amido setacciato, mischiando con la frusta a mano;  versate il latte (filtrato) nel composto, poco alla volta e mescolando di continuo per non formare grumi.

    • Mettete su fuoco basso e cuocete la crema a fuoco lento; mescolate sempre con un mestolo, facendo in modo che non si attacchi al fondo. Appena la crema si sarà addensata, aggiungete il succo di limone preparato, date una rapida mescolata e spegnete. Versate la crema in una ciotola, coprite la superficie con la pellicola alimentare e fatela intiepidire leggermente.

    • Lavate le mele e tagliatele a quarti; eliminate il torsolo, sbucciatele, riducetene 2/3 a fettine sottili e irroratele con il succo del limone, in modo che non anneriscano. Le altre tagliatele a pezzettini e ponetele in una padella antiaderente con lo zucchero e delle scorze del limone; cuocetele per 5-6 minuti a fuoco basso, poi fatele intiepidire.

    • Stendete la frolla sulla spianatoia infarinata, fino ad arrivare a uno spessore di poco più di 1/2 cm; foderatevi uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, precedentemente imburrato e infarinato, tagliando via le parti eventualmente in eccesso. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta.

    • Mettete i biscotti in un sacchetto di carta e sbriciolateli con un batticarne o un matterello; distribuite le briciole sulla frolla, versatevi sopra la crema e poi le mele cotte tiepide. Distribuite le fettine di mela a raggiera, spolverizzate la superficie con la cannella in polvere e cuocete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35 minuti circa.

    • Sfornate la crostata, fatela intiepidire e poi servitela.  

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di crema e mele alla cannella, accompagnata da un tè fumante, una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di crema e mele alla cannella come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Inoltre, essendo un dolce facilissimo, la Crostata di crema e mele alla cannella può salvare nelle emergenze, dato che con una frolla già pronta il dolce è già quasi pronto! Il risultato è comunque assicurato: una Crostata di crema e mele alla cannella deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    ● Se vi avanza della frolla, rilavoratela velocemente e stendetela a 4 mm circa di spessore: potete ricavare delle forme a piacere, che appoggerete sulla crostata come decorazione, prima di spolverizzare la superficie con la cannella.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 29 marzo 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare