Crostata di frutta secca al caramello

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni









Per la farcia





  1. Preparate la frolla. Setacciate la farina 0 e il lievito in una ciotola capiente, poi aggiungete la farina 1, lo zucchero, la cannella, un pizzico di sale e mescolate.
  2. Al centro versate l’uovo, il tuorlo e l’olio e riprendete a lavorate per amalgamare gli ingredienti, poi raccogliete l’impasto a palla e schiacciatelo leggermente, avvolgetelo con la pellicola e riponetelo in frigo per circa un’ora.
  3. Infarinate la frolla e stendetela su un foglio di carta da forno, fino a formare un cerchio con lo spessore di un po’ meno di 1 cm.
  4. Trasferitelo insieme alla sua carta in uno stampo per crostate da 20 cm di diametro e fatelo aderire bene a fondo e pareti. Bucherellate il fondo e coprite con un foglio di carta da forno e legumi secchi (o palline in ceramica).
  5. Trasferite lo stampo in forno statico già caldo a 180°C per 15 minuti.
  6. Trascorso il tempo indicato, togliete i legumi e il foglio e rimettete in forno per altri 10-15 minuti circa, finché la frolla sarà cotta e croccante. Sfornatela e lasciate intiepidire, poi toglietela dallo stampo e appoggiatela sul vassoio da portata perché si raffreddi del tutto. Alla fine eliminate delicatamente anche la carta rimasta sotto, staccandola con una spatola.
  7. Intanto tostate la frutta secca in una larga padella antiaderente su fiamma bassa, girandola finché si sarà appena dorata. Spegnete e tenete in caldo.
  8. Preparate il caramello per la farcia. In un tegamino con il fondo pesante mettete lo zucchero semolato con l’acqua e fatelo caramellare senza mai mescolare e a fuoco molto basso.
  9. Portate la panna a bollore e, appena lo zucchero si sarà caramellato arrivando a un colore ambrato, toglietelo dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con un cucchiaio di legno.
  10. Aggiungete il burro e la frutta secca, rimettete sul fuoco e mescolate per qualche secondo, spegnete e fate intiepidire: fate attenzione che la densità del composto sia tale da riuscire ancora a colarlo.
  11. Distribuite il caramello sulla frolla, livellatelo con una spatola e fatelo rapprendere. Appena il ripieno si sarà raffreddato, potete servire la vostra crostata.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata di frutta secca al caramello è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Crostata di frutta secca al caramello , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Crostata di frutta secca al caramello è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Crostata di frutta secca al caramello fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare