Crostata di grano saraceno alla crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
735 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla gluten free

  • Pasta frolla Vegan

  • Per l'impasto







    Per la crema





    Per decorare

    1. Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigo.
    2. Preparate l’impasto per la frolla. Setacciate la farina 0 in una ciotola e aggiungete la farina di grano saraceno; mischiatele e poi disponetele a fontana sul piano di lavoro.
    3. In una ciotola mescolate lo zucchero con il burro morbido, aggiungete un pizzico di sale, le uova e la scorza grattugiata di limone; versate il composto ottenuto all’interno della fontana di farine e impastate velocemente. Formate una palla, schiacciatela, copritela con pellicola alimentare e mettetela da parte a riposare per un’ora in frigo.
    4. Nel frattempo, occupatevi della crema. Mescolate lo zucchero ai tuorli e lavorate bene con le fruste elettriche. Incidete il baccello di vaniglia e prelevate i semini con un coltellino.
    5. In un pentolino scaldate il latte a cui aggiungerete i semi di vaniglia.
    6. Lavorate i tuorli con lo zucchero mescolando lentamente e unite la farina, sempre mescolando bene.
    7. Appena il latte risulta ben caldo, unite il composto di uova e farina e fatelo addensare a fuoco dolce, sempre rimestando. Spegnete e mettete a raffreddare la crema.
    8. Riprendete la frolla e tiratela allo spessore desiderato (circa 1 cm), quindi foderatevi uno stampo per crostate (24 cm di diametro) imburrato e infarinato. Ritagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.
    9. A questo punto versate sulla crostata uno strato di crema e, utilizzando la pasta tenuta da parte, modellate delle striscioline e sistematele sulla superficie, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle striscioline in modo da farle aderire bene.
    10. Cuocete la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti. Servite la crostata cosparsa di zucchero a velo.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, la Crostata di grano saraceno alla crema sarà sicuramente tra i dolci da forno più apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata di grano saraceno alla crema accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di grano saraceno alla crema come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata di grano saraceno alla crema deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Rosi

    Per rendere più golosa questa crostata grattugiatevi sopra del cioccolato fondente oppure spargetevi delle mandorle tritate finemente.

    ● Per realizzare il reticolo della crostata potete usare il matterello specifico. Stendete la frolla su carta da forno, passatevi (pigiandolo bene) il matterello, che inciderà la pasta in modo alternato: dovrete solo allargare delicatamente le varie maglie ottenute. Ritagliate la griglia formando un cerchio un po’ più grande del diametro della crostata e posizionatelo sul ripieno; pizzicate le estremità delle striscioline che avrete ottenuto sul bordo della crostata e procedete come indicato nella ricetta.

    Ricetta di Rosi Bernasconi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare