Crostata di zucca e amaretti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
55 min
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
55 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto










    Per la decorazione


    1. Sbucciate la zucca e tagliatela a cubetti.
    2. Lessate la zucca a vapore per circa 20 minuti; quando è tenera scolatela con cura e riducetela in purea con il mixer a immersione, poi unite il burro e mescolate bene.
    3. Con il mixer tritate finemente una parte di amaretti (poco meno di metà dose).
    4. Usando la frusta a mano sbattete le uova con lo zucchero, le spezie e un pizzico di sale, evitando di montare il composto. Aggiungete la purea di zucca, il latte condensato, la polvere di amaretti, sempre mescolando.
    5. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina e stendetela in forma circolare, allo spessore di circa 4-5 mm.
    6. Appoggiate la sfoglia in uno stampo a cerniera da 20 cm di diametro, con il fondo e le pareti imburrati e infarinati; fatela aderire bene e bucherellate la base con una forchetta.
    7. Sbriciolate sul fondo gli amaretti avanzati, versatevi il composto di zucca e livellatelo con una spatola; pizzicate il bordo con le dita per creare una decorazione.
    8. Trasferite la crostata in forno già caldo a 200°C (funzione statica), dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180°C e proseguite la cottura per altri 35-40 minuti circa, finché la frolla risulterà dorata (fate attenzione che non si scurisca troppo).
    9. Lasciate raffreddare la crostata e sfilatela dallo stampo, molto delicatamente. Decorate la superficie con cannella setacciata e menta fresca prima di servirla.

    La Crostata di zucca e amaretti, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata di zucca e amaretti come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Crostata di zucca e amaretti è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Crostata di zucca e amaretti è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Crostata di zucca e amaretti è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Crostata di zucca e amaretti deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

    I consigli di Carla

    • Per insaporire ulteriormente la vostra crostata, potete aggiungere al ripieno un cucchiaio di cedro candito (a cubetti oppure tritato grossolanamente), qualche gheriglio di noce spezzettato e un cucchiaio di uvetta, rinvenuta in poca acqua e poi strizzata.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare