Crostata integrale di arance e canditi senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
440 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
Per l'impasto











Per la farcia




• In una terrina capiente mescolate la farina integrale, la farina 0 e quella di mandorle con un pizzico di sale; unite l’olio, lo zucchero, la scorza grattugiata dell’arancia, il lievito setacciato, una spolverata di cannella e lavorate l’impasto con la punta delle dita, ottenendo delle briciole.

 Amalgamate i tuorli appena sbattuti, quindi impastate quel tanto che basta per ottenere una frolla omogenea; se l’impasto risultasse troppo secco, unite poco latte. Formate una palla, schiacciatela un po’, avvolgetela nella pellicola alimentare e trasferitela in frigo per un’ora almeno. 

• Trascorso il tempo indicato, infarinate leggermente il panetto di frolla e tiratelo allo spessore sufficiente a foderare uno stampo da 22 cm di diametro, che avrete imburrato e infarinato; mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 25-30 minuti.

• Sfornate la crostata e aspettate che si sia raffreddata, poi toglietela dallo stampo e appoggiatela su un vassoio.

 Lavate l’arancia rimasta e tagliatela a fettine sottili. Decorate la crostata con le fettine di arancia, le ciliegie candite, i canditi tagliati a filetti e spolverizzate con lo zucchero a velo setacciato.

Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono uno dei dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a essere un dolce classico della tradizione italiana senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparata rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla alla farina integrale e mandorle, con olio al posto del burro, è perfetta per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata integrale di arance e canditi senza burro, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta di arancia o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata integrale di arance e canditi senza burro come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questo must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert dolce classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di dolce ha il sopravvento. Il risultato è assicurato: una Crostata integrale di arance e canditi senza burro deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• In genere per trasferire la frolla nello stampo, si arrotola sul matterello la pasta infarinata leggermente, senza stringerla. In questo caso per essere sicuri che la pasta non si rompa, stendetela su un foglio di carta da forno e poi adagiatela nello stampo direttamente, senza togliere la carta, adattandola bene con la punta delle dita alla forma allo stampo.

• Potete rendere questa torta più morbida e appetitosa aggiungendo sulla base cotta 200 g di marmellata di arance amare, sciolta in un pentolino sul fuoco per pochi minuti, con l’aggiunta del succo di un limone.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare