Crostata morbida al limone e zenzero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
370 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 crostata da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il composto









    1. Foderate con la carta da forno la base di uno stampo per crostate da 24 cm di diametro, poi imburrate e infarinate i bordi.
    2. Infarinate il panetto di frolla e tiratelo con il matterello allo spessore di poco più di 1/2 cm, quindi adagiate la sfoglia nella tortiera. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo e tagliate via la pasta in eccesso.
    3. Coprite il guscio di frolla con un foglio di carta da forno tagliato a misura, riempite con legumi secchi (o con le apposite palline in ceramica) per non far aumentare di volume la pasta in cottura, e trasferite lo stampo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 10-12 minuti circa. Quando sarà cotta a metà, toglietela, levate fagioli e carta e fatela intiepidire. Abbassate il forno a 150°C.
    4. Intanto grattugiate metà dose di limoni con la grattugia a fori tondi piccoli, così a ottenere dei filini che metterete da parte, in poca acqua fredda. Grattugiate il resto dei limoni normalmente e trasferite la scorza ottenuta in un tegame.
    5. Spremete tutti i limoni e filtrate il succo direttamente nel tegame; aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e mescolate. Sbattete le uova e i tuorli con una frusta a mano, poi versateli nel succo di limone, aggiungete la panna e rimestate ancora.
    6. Fate addensare il composto a bagnomaria girando sempre con un mestolo, per circa 5 minuti, ma fate molta attenzione a non arrivare a bollore: quando la crema velerà il mestolo, spegnete subito e levate il tegame dal bagnomaria.
    7. Aggiungete lo zenzero grattugiato mescolando bene e versate la crema nel guscio di frolla. Livellate delicatamente e distribuite sulla superficie i filini di scorze di limone messi da parte, scolati e asciugati.
    8. Cuocete la crostata in forno (che sarà già arrivato 150°C) per circa 25-30 minuti.
    9. Sfornate il dolce e servitelo tiepido o freddo (è ottimo anche fino a due giorni dopo); mantenetelo in frigo e toglietelo almeno mezzora prima di gustarlo.

    Oggi, che la voglia di tradizione e genuinità è sempre più diffusa, le crostate sono tra i dolci da forno più richiesti e apprezzati da grandi e bambini, oltre a rappresentare un classico della tradizione senza tempo e dal sapore ineguagliabile! Preparate rigorosamente con ingredienti naturali e una base di pasta frolla, le crostate, in tutte le loro varianti, sono perfette per trasformare la colazione in un dolce risveglio. Del resto, una colazione non è una colazione se non c’è un dolce goloso rigorosamente fatto in casa che ci aspetta sulla tavola. La Crostata morbida al limone e zenzero, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè di orzo bollente, è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Crostata morbida al limone e zenzero come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. Questa Crostata morbida al limone e zenzero, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, è un dessert classico ma intramontabile, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di bontà ha il sopravvento. Il risultato è dunque assicurato: una Crostata morbida al limone e zenzero deliziosa e soffice, un vero inno alla dolcezza!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 25 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare