Crostata vegan alle pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 Torta da 6 porzioni








  1. Versate la bevanda di riso (fredda) in una ciotola, aggiungete lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e girate con una frusta a mano, in modo che lo zucchero si sciolga più possibile. Unite a filo l’olio e continuate a mescolare.
  2. In un’altra ciotola, più grande, mescolate le due farine insieme al lievito setacciato. Versatevi il liquido zuccherato preparato e lavorate con le mani fino a ottenere un composto liscio e amalgamato: se necessario aggiungete poca acqua o farina. Formate una palla e schiacciatela; avvolgetela nella pellicola alimentare e ponetela in frigo per circa un’ora.
  3. Dedicatevi alla farcitura. Sbucciate le pere e tagliatele a pezzettini piccoli, spruzzandole con del succo del limone. Tritate grossolanamente le noci.
  4. Mettete le pere in un tegame con l’olio, lo zucchero e il cacao e lasciate cuocere per 15 minuti circa, a fuoco dolce, mescolando spesso. Solo se necessario unite poca acqua, alla fine il composto dovrà essere morbido ma non acquoso. Spegnete, aggiungete le noci preparate e mescolate.
  5. Stendete 2/3 della pasta in una sfoglia rotonda a uno spessore di 4-5 mm e foderatevi una teglia da 22 cm di diametro, coperta di carta da forno. Versatevi il composto di pere livellandolo bene.
  6. Stendete la pasta rimasta un po’ più sottile, a circa 3-4 mm, ritagliate delle strisce e sistematele sulla crostata, creando una griglia il più possibile regolare. Pizzicate il bordo in corrispondenza delle strisce in modo da saldarle.
  7. Cuocete la crostata in forno statico già caldo a 180°C per circa mezzora. Controllate la superficie e i bordi, se vi sembrano ancora troppo morbidi e chiari prolungate la cottura di qualche minuto.
  8. Sfornate il dolce e aspettate che si raffreddi. Estraete la crostata dallo stampo aiutandovi con la carta, poi appoggiatela sul piatto da portata e sfilate delicatamente la carta da sotto, aiutandovi con una spatola, quindi servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Crostata vegan alle pere è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte fatte in casa come questa Crostata vegan alle pere, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e non contengono conservanti o coloranti! La Crostata vegan alle pere è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, laCrostata vegan alle pere fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia e… attenzione, i vostri invitati potrebbero chiedervi il bis! E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare