Crumble alle ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 Crumble da 8 porzioni







Per decorare

  1. Iniziate lavando bene le ciliegie, quindi tagliatele ed eliminate i noccioli, Mettetele in una ciotola, cospargete con lo zucchero di canna e lasciatele insaporire.
  2. Dedicatevi al crumble. In una ciotola versate lo zucchero semolato, la farina e la buccia grattugiata del limone, quindi unite il burro tagliato a dadini e lavorate con la punta delle dita, sino a ottenere un composto a briciole.
  3. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di 26 cm quindi versatevi due terzi dell’impasto e compattatelo con le dita o con l’aiuto di un cucchiaio.
  4. Versate poi le ciliegie preparate e sbriciolatevi sopra il restante impasto di briciole in modo non uniforme.
  5. Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C (funzione ventilata) per circa 40 minuti o fino a quando la superficie risulterà dorata, avendo cura di porre la torta nella parte bassa del forno gli ultimi 10 minuti. Fate attenzione che la superficie non si scurisca troppo, nel caso abbassate la temperatura.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare completamente il dolce prima di tagliarlo a fette, decorate con rametti di menta e servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Crumble alle ciliegie è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert casalinghi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Crumble alle ciliegie è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Crumble alle ciliegie si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatelo accompagnato da una salsina a base di vaniglia, spolverizzato di zucchero a velo o servito con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Crumble alle ciliegie fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Francesca Cavallo
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare