Dacquoise al cioccolato

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
3 ore di riposo
Calorie a porzione
760 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni
Per la torta







Per le basi Dacquoise




Per la farcitura



Per il bordo


Per la copertura


  1. Preparate l’impasto per la torta al cioccolato. Montate le uova con lo zucchero, della scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche. Quando il composto risulterà spumoso e sodo, aggiungete la farina, la fecola e il cacao setacciati e poco alla volta. Mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per non smontarlo.
  2. Versate il composto in una tortiera (20 cm di diametro) imburrata e infarinata.
  3. Mettete in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 30 minuti circa. Una volta tiepida, toglietela dallo stampo e fatela raffreddare.
  4. Dedicatevi alle basi dacquoise. Preparate 2 fogli di carta da forno quadrati (di circa 25 cm di lato) e, con una matita nera grossa, disegnate su ognuno un cerchio di 20 cm di diametro, visibile anche dall’altra parte. Appoggiateli a rovescio sulla placca del forno.
  5. Frullate le nocciole con poco zucchero a velo fino a ottenere una farina, poi mischiatevi l’amido di mais.
  6. In una ciotola capiente frullate gli albumi con lo zucchero a velo rimasto, usando le fruste elettriche; dovrete ottenere una neve fermissima, ogni tanto fermatevi per far raffreddare le fruste. Verso la fine aggiungete qualche goccia di limone per stabilizzare la meringa.
  7. Aggiungete la farina di nocciole e l’amido agli albumi montati, poco alla volta e mescolando dal basso in alto per non smontarli.
  8. Trasferite il composto in un sac à poche con beccuccio liscio e di spessore 1 cm e create una spirale sui fogli di carta da forno, partendo dall’esterno verso l’interno: otterrete così 2 dischi uguali.
  9. Cuocete in forno già caldo a 200°C (funzione statica) per circa 8-10 minuti: i dischi dovranno diventare dorati e abbastanza rigidi. Sfornateli e fateli raffreddare, girateli ed eliminate la carta da forno.
  10. Componete il dolce. Tagliate la torta al cioccolato orizzontalmente in due dischi di uguale spessore e adagiate quello inferiore su un vassoio.
  11. Montate la panna con lo zucchero a velo e spalmatene una parte sul disco di base, a uno spessore di circa 1 cm. Ricoprite con l’altro disco e spalmatevi sopra un velo di panna.
  12. Applicate al dolce solo la parete a cerniera di uno stampo di 20 cm e mettetelo in frigo.
  13. Spezzettate grossolanamente le meringhe e mescolatele con delicatezza alla panna montata avanzata.
  14. Appoggiate sul dolce uno dei dischi di albumi e nocciole e formate uno strato con panna e meringhe, terminate con l’altro disco e trasferite il dolce in freezer per circa 2 ore, così che si compatti.
  15. Passate un coltello tra bordo e parete dello stampo e togliete quest’ultimo. Montate la panna e spalmatela lungo il bordo del dolce.
  16. Ricoprite il bordo con le meringhe sbriciolate grossolanamente e mettete in frigo.
  17. Preparate la copertura. Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo sciogliere a bagnomaria o al microonde; scaldate anche la panna e poi versatela a filo sul cioccolato, mescolando sempre finché tutto si è amalgamato perfettamente.
  18. Aspettate che il composto si sia raffreddato, ma sempre cremoso, e versatelo sul dolce partendo dal centro, in modo che si allarghi su tutta la superficie: aiutatevi eventualmente con una spatola.
  19. Rimettete la torta in frigo per un’ora circa e poi servite.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con il forno? La Dacquoise al cioccolato è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, come questa Dacquoise al cioccolato, che non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Dacquoise al cioccolato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Dacquoise al cioccolato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 23 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare