Dolce di frutta candita e secca

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
12 ore di riposo
Calorie a porzione
545 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 8 porzioni
















  1. Tagliate a pezzettini la frutta candita e trasferitela in una ciotola; tritate grossolanamente le mandorle e le noci e aggiungetele alla frutta preparata. Versate il rum, coprite con la pellicola e lasciate insaporire per circa 12 ore.
  2. Tagliate il burro a dadini e ponetelo in una ciotola capiente. Dividete gli albumi dai tuorli, poneteli in due ciotole separate e metteteli da parte.
  3. Appena il burro sarà morbido, unite lo zucchero e iniziate a lavorarlo con le fruste elettriche fino a ottenere una crema soffice, unite un tuorlo alla volta, sempre frullando, poi la scorza grattugiata di arancia e limone.
  4. Aggiungete la farina setacciandola poco alla volta e frullando a velocità molto bassa; versate il latte a filo e alla fine unite il lievito setacciato, frullando il minimo indispensabile per amalgamare gli ingredienti.
  5. Montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale con le fruste elettriche. Aggiungeteli poco alla volta all’impasto e mescolate con una spatola, delicatamente e dal basso verso l’alto per non smontarli.
  6. Scolate frutta secca e canditi dal rum, asciugateli, infarinateli leggermente e uniteli al composto, mescolando piano dal basso verso l’alto.
  7. Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera di 24 cm di diametro, versatevi il composto, livellandolo con la spatola. Ponetelo in forno già caldo a 180°C per 40-50 minuti: controllate che la superficie non si scurisca troppo, fate la prova dello stecchino e, se esce asciutto dal centro del dolce, potete sfornarlo.
  8. Quando si sarà appena intiepidito, togliete la cerniera e spostate il dolce su una griglia. Spennellate la superficie con il miele leggermente scaldato e poi fatelo raffreddare prima di servirlo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Dolce di frutta candita e secca è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questo Dolce di frutta candita e secca, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Dolce di frutta candita e secca non vi stancherà mai: profumato e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o per una golosa merenda esi presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Dolce di frutta candita e secca fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare