Frankfurter Kranz (torta corona di Francoforte)

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min
Tempi aggiuntivi
15 minuti di riposo
Calorie a porzione
660 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
50 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni










Per la farcia





Per la copertura




Per guarnire

  1. Lasciate ammorbidire il burro a temperatura ambiente, dopo averlo tagliato a pezzetti.
  2. Aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e montate con le fruste elettriche finché otterrete un composto cremoso.
  3. Unite la scorza grattugiata del limone e l’estratto di vaniglia e frullate ancora.
  4. Incorporate le uova, uno alla volta e sempre usando le fruste.
  5. Infine aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito, poca alla volta, continuando a mescolate con le fruste.
  6. Versate a filo il latte, amalgamando bene fino a quando avrete ottenuto una consistenza omogenea.
  7. Versate l’impasto in uno stampo da ciambella da 22 cm, imburrato e infarinato, e livellatelo con un cucchiaio inumidito.
  8. Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180°C (modalità statica) per circa 45 minuti. Lasciate raffreddare prima di sformare.
  9. Nel frattempo preparate la farcitura. Diluite il preparato per budini con un poco di latte e portate a bollore quello restante.
  10. Versate a filo il latte caldo sul composto alla vaniglia mescolando fino a ottenere una miscela omogenea, rimettete sul fuoco e cuocete a fuoco lento, senza smettere di girare per circa 1 minuto o secondo le istruzioni indicate sulla confezione. Lasciate intiepidire.
  11. Con le fruste elettriche lavorate il burro morbido con lo zucchero fino a ottenere una crema.
  12. Aggiungete il budino ormai freddo, un cucchiaio alla volta, fino a ottenere una crema al burro omogenea. Mettere da parte ¼ di crema.
  13. Preparate la copertura. In una padella fate sciogliere il burro con lo zucchero, unite la granella di frutta secca e lasciatela caramellare fino a quando diventerà di colore ambrato.
  14. Trasferite la preparazione su un foglio di carta da forno, livellate con una spatola e lasciate raffreddare, poi tritate il croccante con un coltello o con un mixer.
  15. Tagliate la torta orizzontalmente in 3 dischi e farcite la base con uno strato di confettura, poi adagiatevi uno strato di crema, coprite con il secondo disco e ripetete lo stesso procedimento.
  16. Coprite la ciambella con la crema tenuta da parte e riponetela in frigo per 15 minuti.
  17. Rivestite la torta con il croccante, premendolo leggermente per farlo aderire, infine decorate con ciuffetti di crema e ciliegine candite.
  18. Conservate la torta in frigo fino al momento di servire.

La Frankfurter Kranz (torta corona di Francoforte) è una torta molto appetitosae davvero bella da presentare sulla tavola. Oggi, che i dolci sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Frankfurter Kranz (torta corona di Francoforte) non vi stancherà mai e vi farà fare un figurone con i vostri ospiti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, la Frankfurter Kranz (torta corona di Francoforte) fa sicuramente per voi. 

Ricetta di Romina Bartolozzi
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare