Millefoglie allo zabaione

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min
Tempi aggiuntivi
2 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
365 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per la crema






    • Srotolate una sfoglia sulla placca del forno insieme alla sua carta. Bucherellatela molto con una forchetta e ponetela in frigo per circa 30 minuti. Preparate così anche la seconda sfoglia, su un’altra placca.

    • Trasferite una sfoglia in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 10 minuti. Sfornatela e fatela raffreddare. Procedete così con la seconda sfoglia.

    • Preparate lo zabaione per la farcitura. In un contenitore di vetro abbastanza largo (o in un polsonetto) montate i tuorli con le fruste elettriche aggiungendo lo zucchero semolato e l’amido di mais fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

    • Nel frattempo, ponete il latte e il Marsala in un pentolino capace e scaldateli fino a sfiorare il bollore.

    • Senza spegnere il fuoco, incorporate il composto di uova e zucchero nei liquidi sempre frullando, finché la crema inizierà a ispessirsi: fate attenzione perché non dovrà bollire.

    • Versate lo zabaione in una ciotola capiente, copritela con la pellicola e lasciatela raffreddare, dapprima a temperatura ambiente e successivamente in frigo.

    • A questo punto potete iniziare a montare il millefoglie. Sovrapponete le due sfoglie cotte su un vassoio da portata e pareggiatele con delicatezza: fate attenzione a non pigiarle, altrimenti si potrebbero rompere. Appoggiate una delle sfoglie su una gratella.

    •  Riempite con la crema una tasca da pasticcere con bocchetta larga e liscia. Sulla sfoglia preparata formate uno strato di crema piuttosto alto: fate attenzione ad arrivare fino ai bordi; quindi livellatela delicatamente con un coltello. Appoggiatevi sopra l’altra sfoglia, pareggiate bene anche i bordi della crema e trasferite in frigo per circa 2 ore.

    • Riprendete la torta e tagliatela a pezzi con un coltello con lama seghettata. Non spingete in basso mentre tagliate, ma usate il coltello come fosse un piccolo seghetto: in questo modo riuscirete a tagliare la sfoglia senza romperla ed eviterete che la farcitura fuoriesca dai bordi. Spolverizzate ogni singolo pezzo con lo zucchero a velo setacciato e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Millefoglie allo zabaione è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Millefoglie allo zabaione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Millefoglie allo zabaione è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Millefoglie allo zabaione fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

    • Non preparate il dolce con troppo anticipo, perché le sfoglie a contatto con la crema perderebbero la loro friabilità.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare