Millefoglie panna e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 millefoglie da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light


  • Per il ripieno





    • Srotolate le sfoglie, bucherellatele con una forchetta e mettetele in frigo per 30 minuti.

    • Trasferite una sfoglia su una placca e cuocetela in forno preriscaldato a 200°C (funzione statica) per circa 10 minuti, quindi sfornate e lasciate raffreddare. Procedete allo stesso modo per le altre sfoglie.

    • Versate la panna in una ciotola capiente e fredda (possibilmente conservata in frigorifero fino al momento della preparazione del dolce insieme alle fruste) e iniziate a montarla con le fruste fredde, unendo lentamente lo zucchero e il cardamomo. 

    • Lavate e asciugate le fragole, privatele dei piccioli e tagliatele a pezzetti. 

    • Coprite il primo strato di sfoglia con metà dose di panna, preferibilmente con l’aiuto di una tasca da pasticcere, e adagiatevi sopra metà dose di fragole; proseguite con il secondo strato di sfoglia, ripetete l’operazione e completate con il terzo, che spolvererete di zucchero a velo

    • Lasciate riposare il millefoglie in frigorifero fino al momento di servire. 

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? il Millefoglie panna e fragole è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! il Millefoglie panna e fragole è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, il Millefoglie panna e fragole fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Margherita

    ● Quando dovete montare la panna, se vi siete dimenticati di mettere ciotola e fruste in frigo, trasferitele in freezer per pochi minuti (non fatelo mai con la panna liquida, che deve essere comunque fredda, perché non monterebbe più).

    ● Per montare correttamente la panna, iniziate con le fruste a bassa velocità, aumentandola poi finché vedete che il composto si attacca alle parete e non cade se capovolgete la ciotola.  State molto attenti a fermarvi quando è montata, perché se andate oltre il limite la panna perderà volume e si dividerà in una parte liquida (il siero) e in una parte grassa molto untuosa, che è burro. Se vi capitasse, non buttate via niente ma continuate a montare finché si è separato tutto; recuperate tutto il burro attaccato alle fruste, radunatelo in una ciotola e mettetelo in frigo. Il siero (o latticello) lo potete usare nei dolci al posto del latte, oppure anche in vellutate di verdure, al posto di una parte del brodo; si mantiene in frigo fino a 2 giorni.

    ● La tasca da pasticcere (sac à poche) è composta da una sorta di sacchetto di forma triangolare la cui punta termina nella bocchetta che può essere di varie misure, liscia o dentellata. Per riempirla senza sporcare, inserite la bocchetta scelta all’interno del sacchetto e spingetela fino alla punta, segnando circa 1 cm sopra la fine del beccuccio; spostate la bocchetta, tagliate la punta del sacchetto e riposizionatela in fondo, in modo che sia ben incastrata: ecco pronta la vostra tasca. Ripiegate la punta in modo da chiuderla in modo provvisorio e inserite la tasca in un recipiente meno alto (bicchiere, barattolo, contenitore alto e stretto) sempre con la punta piegata. Ripiegate i bordi che avanzano in fuori, sull’orlo del contenitore, allargando la tasca, e riempitela con la crema che userete per decorare, lasciando qualche cm libero. Tirate su la parte del bordo che avevate ripiegato, stringetelo e dategli un giro per bloccarlo, poi tirate la tasca fuori dal contenitore, lasciando la punta piegata. 

    Ricetta di Margherita Pini
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 18 aprile 2024

    Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

    Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare