Pan di Spagna alla mousse di fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
20 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
750 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h e 20 min
Tempo di cottura
20 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la salsa


    Per la mousse






    Per la bagna




    Per la copertura




    • Preparate la bagna. In un pentolino fate sobbollire l’acqua, lo zucchero e il rum per 5-10 minuti, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso. Spegnete e fate raffreddare.

    • Frullate la confettura di fragole con poco succo di limone, poi mettetela da parte.

    • Intanto ritagliate dai dischi di pan di Spagna due cerchi di 20 cm di diametro; tenete da parte i pezzi avanzati.

    • Posizionatene un disco al centro di uno stampo da 24 cm con cerniera, foderato sul fondo e sulla parete con carta da forno. Foderate la parete con dei rettangoli ricavati dai ritagli del pan di Spagna e mettete da parte.

    • Dedicatevi alla mousse. Ammorbidite i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 5-10 minuti.

    • Lavate le fragole e riducetele a purea con il mixer. Trasferitele in un pentolino posto su fiamma dolce, unite l’interno del baccello di vaniglia e mescolate fino a quando la preparazione inizia a sobbollire.

    • Versate la purea in una ciotola capiente, aggiungete la gelatina strizzata, mischiate e fate intiepidire.

    • Intanto schiacciate il formaggio con una forchetta. Setacciatevi lo zucchero a velo e lavorate con le fruste elettriche a bassa velocità; poi unite poco alla volta lo yogurt, un pizzico di scorza grattugiata di limone e un po’ del suo succo, sempre frullando.

    • Versate un po’ alla volta il composto ottenuto nella purea di fragole, mescolando sempre con le fruste elettriche.

    • Aiutandovi con un pennello o con un cucchiaio, inumidite il fondo e la parete di pan di Spagna preparato con poco più della metà della bagna. Versatevi sopra metà circa della mousse di fragole e livellatela.

    • Adagiatevi sopra l’altro disco di pan di Spagna, bagnate anche questo con lo sciroppo e spennellatevi la confettura di fragole preparata. Versatevi la mousse rimasta, livellatela e mettete in frigo per circa 3 ore.

    • Dedicatevi ora alla copertura (topping). Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 5-10 minuti. Lavate le fragole, frullatele e fatele cuocere in una pentola con lo zucchero, fino a farlo sciogliere. Poi spegnete, aggiungete la gelatina strizzata, e mescolate finché si sarà sciolta; fate raffreddare la copertura, che dovrà rimanere abbastanza morbida.

    • Trascorso il tempo previsto, togliete la torta dal frigo, versatevi sopra il topping e livellatelo, così da formare uno strato uniforme. Rimettetela in frigo per un’altra ora circa.

    • Togliete stampo e carta da forno e fate scivolare la torta sul vassoio. Montate la panna con le fruste elettriche, senza addolcirla, quindi spalmatela in modo uniforme sul bordo del dolce e servite.

    I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante del Pan di Spagna alla mousse di fragole. Il Pan di Spagna alla mousse di fragole, molto facile da preparare, è ottimo per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso, e da servire agli ospiti con il caffè o con il tè. Ideale per tutte le occasioni speciali, il Pan di Spagna alla mousse di fragole è buono e raffinato, da servire anche semplicemente come fine pasto per un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno al gusto, il Pan di Spagna alla mousse di fragole potrà essere preparato insieme ai bambini che saranno felicissimi di improvvisarsi piccoli cuochi accanto a voi. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il vostro Pan di Spagna alla mousse di fragole e vi leccherete i baffi a ogni morso: impossibile resistere alla tentazione di un Pan di Spagna alla mousse di fragole sfizioso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare