Pan di Spagna con mousse di ricotta e fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
560 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la mousse





    Per la glassa



    Per decorare

    1. Lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele a metà per verticale.
    2. Preparate la mousse. Montate la panna con le fruste elettriche e mettetela in frigo.
    3. Lavorate la ricotta e lo zucchero a velo fino a quando il composto sarà liscio e cremoso.
    4. Unite la panna montata, mescolate con delicatezza fino a ottenere una crema liscia e densa e ponetela in frigo.
    5. Rivestite il fondo di una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e imburratene i bordi. Posizionate le fragole lungo la parete (la parte del taglio rivolta all’esterno), attaccandole al burro.
    6. Unite le fragole avanzate alla mousse di ricotta e mescolate delicatamente.
    7. Ponete sul fondo della tortiera un disco di pan di Spagna facendo attenzione a non spostare le fragole.
    8. Versate delicatamente la mousse ottenuta sulla base, livellatela e coprite con il secondo disco di pan di Spagna. Trasferite lo stampo in frigo per circa un’ora.
    9. Nel frattempo, preparate la glassa. Montate l’albume con le fruste elettriche per circa 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia. Unite a filo il succo del limone filtrato e frullate ancora per un paio di minuti, senza montare troppo; se la glassa risultasse troppo liquida, aggiungete altro zucchero a velo: dovrete ottenere una consistenza fluida ma consistente.
    10. Passate una spatola tra la parete e il bordo del dolce, poi togliete la cerniera, fate scivolare la torta insieme alla carta sul piatto da portata e sfilate la carta.
    11. Ricoprite la superficie della torta con la glassa livellandola con una spatola. Decorate a piacere con qualche fragola tagliata a metà e rimettete il dolce in frigo fino al momento di servire.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pan di Spagna con mousse di ricotta e fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Pan di Spagna con mousse di ricotta e fragole, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di Spagna con mousse di ricotta e fragole è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, il Pan di Spagna con mousse di ricotta e fragole fa sicuramente per voi: decoratelo sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 maggio 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare