Pan di Spagna sofficissimo alla crema

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
600 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni

Per la farcia




Per la bagna



Per guarnire



  1. Preparate la bagna. In un pentolino versate il limoncello, l’acqua e lo zucchero semolato e lasciate sobbollire per 10 minuti circa a fuoco basso, finché otterrete uno sciroppo non troppo denso, spegnete e lasciate raffreddare.
  2. Dedicatevi alla farcitura. Montate la panna fredda con le fruste elettriche, poi mettetela in frigo.
  3. In una ciotola capiente frullate il mascarpone con lo zucchero a velo finché saranno ben amalgamati.
  4. Aggiungete la panna, poco alla volta e delicatamente, girando piano con una spatola per non smontarla e trasferite in frigo.
  5. Frullate la confettura di ribes con un mixer, per renderla più cremosa.
  6. Montate la torta. Tagliate i bordi dei dischi di pan di Spagna, così che risultino del diametro di 22 cm. Appoggiatene uno sul vassoio, spennellatelo con una parte della bagna e spalmatevi metà dose di confettura di ribes.
  7. Distribuite sul disco 1/3 circa della farcitura di mascarpone e panna e livellatela con una spatola.
  8. Coprite con l’altro disco, premendo appena perché si attacchi, poi spennellatelo con la bagna e spalmatevi la confettura avanzata. Farcitelo con un altro terzo della farcitura.
  9. Spalmate la farcitura avanzata sui bordi del dolce, poi ricopritelo con le mandorle a lamelle e mettete la torta in frigo per circa 2 ore.
  10. Subito prima di servire la torta, decorate la superficie con grappoli di ribes e foglioline fresche di menta.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Il Pan di Spagna sofficissimo alla crema è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert casalinghi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare a quelli della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Pan di Spagna sofficissimo alla crema è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Il Pan di Spagna sofficissimo alla crema si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatelo accompagnato da una salsina a base di vaniglia, spolverizzato di zucchero a velo o servito con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, il Pan di Spagna sofficissimo alla crema fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se il dolce è destinato anche ai bambini, cambiate la bagna per il pan di Spagna. Per una torta, in un pentolino fate sobbollire 150 ml di acqua, 50 g di zucchero e qualche scorza di 1 arancia bio, per circa 10 minuti a fiamma dolce. Togliete dal fuoco, aggiungete il succo filtrato dell’arancia (circa 100 ml), mescolate e fate raffreddare.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 03 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare