Pasticcio di panna e ciliegie

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo + 12 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
825 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 dolce da 12 porzioni










Per la farcitura




Per la crema



Per la copertura

  1. Ponete il burro in freezer almeno un ‘ora prima di iniziare la lavorazione. Grattugiate quindi il burro freddo con la grattugia a fori larghi.
  2. Mischiate in una ciotolina il bicarbonato con l’acqua, poi aggiungete poche gocce di aceto e mescolate il composto, che inizierà a formare della schiuma.
  3. Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale, il composto di bicarbonato e il burro grattugiato. Mescolate con la punta delle dita fino a ottenere un impasto bricioloso.
  4. Frullate in una ciotola la panna acida, l’uovo, l’aroma di vaniglia e lo zucchero a velo, poi mescolate la ‘crema’ ottenuta con l’impasto preparato.
  5. Lavorate ora il composto con le mani, finché la pasta sarà morbida e omogenea. Dividetela in 15 pezzetti, formate delle palline e appoggiatele su un piatto. Copritele con la pellicola e mettetele in frigo per circa 2 ore.
  6. Preparate la farcitura. Lavate le ciliegie e snocciolatele, trasferitele in una pentola con lo zucchero e fatele sobbollire per 10-15 minuti a fiamma bassa, finché si saranno ammorbidite ma non disfatte. Intanto sciogliete nell’acqua fredda l’amido di mais, versatelo nella pentola e riportate a bollore, poi togliete dal fuoco e versate le ciliegie in un colino finché si saranno raffreddate.
  7. Trascorso il tempo previsto, riprendete la pasta dal frigo e stendete una pallina in modo da formare un rettangolo di circa 20×8 cm. Farcitelo con un paio di cucchiai delle ciliegie preparate e chiudete i lati lunghi, pizzicandoli con le dita per sigillarli, così da ottenere un cilindro. Formate altri rettangoli con le altre palline di pasta e riempiteli nello stesso modo.
  8. Trasferite i cilindri sulla placca del forno, foderata con carta apposita, e lasciateli cuocere a 200°C per circa 20-25 minuti, finché saranno dorati. Sfornateli e aspettate che si raffreddino bene.
  9. Intanto preparate la crema. Montate la panna fresca con le fruste e mettetela da parte. Frullate poi la panna acida con lo zucchero, finché saranno ben amalgamati.
  10. Unite la panna montata alla panna acida mescolando dal basso verso l’alto e delicatamente, così da non smontala.
  11. Spalmate un vassoio rettangolare con un po’ della crema preparata, poi appoggiatevi 5 cilindri, uno accanto all’altro. Conditeli con altra crema e poi mettete altri 4 cilindri sopra i precedenti; continuate così ponendo sempre un cilindro in meno, e formate una specie di ‘piramide’. Terminate con il resto della crema, che spalmerete sulle due parti laterali, ma lasciando le basi dei cilindri a vista, non ricoperti.
  12. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente, quindi fatelo intiepidire, in modo che resti cremoso ma leggermente fluido. Lasciatelo colare sulle pareti laterali della piramide, in modo da ricoprirle in modo omogeneo, fate raffreddare e mettete in frigo per 12 ore prima di servire.

Morbido e delicato, il Pasticcio di panna e ciliegie è un dessert veramente goloso. Si tratta di una torta ricca, a base di pochi ingredienti genuini che possono essere rivisitati con moltissime varianti di salse e creme dolci, a seconda della stagione, dell’occasione speciale per cui li preparate e dei vostri gusti. Il Pasticcio di panna e ciliegie è anche molto raffinato, ideale da servire per concludere in modo delizioso i pranzi in compagnia, quando serve un tocco di dolce freschezza in tavola. Inno alla bontà e alla freschezza, il Pasticcio di panna e ciliegie può essere arricchito da fiorellini di stagione o foglioline di menta. Insomma, il Pasticcio di panna e ciliegie è veramente squisito e facile da preparare, oltre che a base di ingredienti sani e genuini. Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare il Pasticcio di panna e ciliegie e vi leccherete i baffi a ogni boccone: impossibile resistere alla tentazione di questo Pasticcio di panna e ciliegie con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare