Pavlova alle fragole

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min
Calorie a porzione
355 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
1 h e 20 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 6 porzioni
Per la base





Per il ripieno


Per la salsa


  1. Preparate la base. Mettete gli albumi (a temperatura ambiente) in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e iniziate a frullare con le fruste elettriche: continuate fino a quando il composto sarà ben montato e sodo. Iniziate quindi ad aggiungere lo zucchero, 1-2 cucchiai per volta, e continuate a frullare.
  2. Una volta incorporato tutto lo zucchero, unite l’amido e l’aceto e frullate ancora per pochi istanti.
  3. Su un foglio da carta da forno disegnate un cerchio di 20 cm circa di diametro, quindi adagiate la carta sulla placca da forno, fermandolo con un po’ di acqua o burro.
  4. Versate il composto in un sac à poche e riempite il cerchio disegnato in modo da ottenere un cestino di meringa con i bordi più alti del centro (la forma del dolce è tradizionalmente irregolare, quindi non lisciate il composto).
  5. Infornate in forno preriscaldato a 120°C per circa 70-80 minuti. Quindi spegnete il forno e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di sfornare.
  6. Preparate la salsa di fragole: lavate con cura le fragole, asciugatele e frullatele insieme allo zucchero; filtrate la salsa con un colino a maglie fini.
  7. Montate la panna (preferibilmente in un recipiente precedentemente fatto ben raffreddare in freezer).
  8. Riempite il cestino di meringa con la panna, aggiungete le fragole a pezzi, completate con la salsa di fragole e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Pavlova alle fragole è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Pavlova alle fragole, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Pavlova alle fragole non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Pavlova alle fragole fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Nella ricetta la panna è montata senza l’aggiunta di zucchero, essendo la base già molto dolce. Se però lo preferite, potete aggiungere 1 cucchiaino di zucchero a velo vanigliato. 

• Le fragole sono un grande classico, ma potete scegliere la frutta fresca di stagione che più vi stuzzica.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare