Plumcake alle noci

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
390 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni












  1. Tagliate il burro a pezzetti in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Tritate grossolanamente le noci, trasferitele in una ciotolina, aggiungete un cucchiaio raso di farina 0 e mescolate.
  3. In una ciotola setacciate il resto della farina 0 con il lievito, unite la farina integrale e mischiate con una frusta a mano.
  4. In una seconda ciotola capiente montate con le fruste elettriche il burro con lo zucchero, la cannella, l’anice stellato e un pizzico di sale, finché otterrete un composto morbido e cremoso.
  5. Aggiungete le uova, una alla volta: unite il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato.
  6. Grattugiate la scorza del limone e unitela al composto, poi versate il latte a filo, sempre mescolando con le fruste.
  7. Aggiungete le farine preparate, poco per volta, rimestando con la frusta a mano, con movimenti lenti e dal basso verso l’alto. Alla fine unite le noci e amalgamatele al composto.
  8. Imburrate e infarinate uno stampo antiaderente da plumcake di 25 cm di lunghezza, versatevi l’impasto e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa; 5 minuti prima verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro del dolce, se esce asciutto lo potete già sfornare.
  9. Lasciate intiepidire il plumcake nello stampo, poi sformatelo, fatelo raffreddare su una gratella e servitelo.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con il forno? Il Plumcake alle noci è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert della tradizione come questo Plumcake alle noci, tutti rigorosamente a base di ingredienti genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake alle noci è un dolce molto profumato preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, il Plumcake alle noci è ottimo per il risveglio della colazione, o per uno spuntino un po’ diverso dal solito. Il Plumcake alle noci si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un pomeriggio con gli amici. 

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare