Plumcake glassato ai lamponi senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
575 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 plumcake da 8 porzioni










Per la glassa



Per la decorazione

  1. Preparate l’impasto per il plumcake. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini in modo che si ammorbidisca più velocemente.
  2. Mettete da parte un cucchiaio scarso di farina di riso e setacciate il resto insieme alla fecola e al lievito, poi unite un pizzico di sale.
  3. In una ciotola capiente montate il burro ormai morbido insieme allo zucchero, usando le fruste elettriche, finché otterrete un composto morbido e cremoso. Aggiungete le uova una alla volta: unite il successivo solo quando il precedente sarà ben amalgamato. Grattugiate la scorza del limone e unitela al composto.
  4. Unite gli ingredienti secchi al composto, poco per volta, mescolando con una spatola; alla fine unite il succo limone e mescolate usando sempre la spatola.
  5. Lavate, asciugate e infarinate leggermente i lamponi con la farina di riso tenuta da parte; versateli nel composto senza mescolare.
  6. Imburrate e infarinate con amido di mais uno stampo antiaderente da plumcake, versatevi il composto e cuocete a 180°C per 40 minuti circa: 5 minuti prima fate la prova stecchino, se esce asciutto lo potete già togliere dal forno. Lasciatelo intiepidire nello stampo, poi sformatelo e fate raffreddare su una gratella.
  7. Preparate la glassa al limone. Lavate e spremete il limone e poi filtratene il succo. Versate l’albume in una ciotola e frullatelo con le fruste elettriche per 1 minuto. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo (setacciandolo via via) e continuate finché otterrete una crema liscia. Unite a filo il succo di limone e frullate ancora per un paio di minuti, senza montare eccessivamente; se la glassa vi sembra troppo liquida, unite altro zucchero a velo: dovrete ottenere una consistenza fluida ma consistente. Se non la usate subito, copritene la superficie con pellicola perché non si secchi.
  8. Quando il plumcake è freddo, versate la glassa sulla superficie, fate solidificare e decorate con i lamponi lavati e asciugati; fate solidificare e servite il dolce a fette.

Quanti dolci squisiti e sfiziosi si possono preparare con il forno? Il Plumcake glassato ai lamponi è uno di questi! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto dei dessert della tradizione come questo Plumcake glassato ai lamponi, tutti rigorosamente a base di ingredienti genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Il Plumcake glassato ai lamponi è un dolce molto profumato preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per uno spuntino un po’ diverso dal solito. Il Plumcake glassato ai lamponi si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, il Plumcake glassato ai lamponi fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Con i lamponi è ottimo anche l’abbinamento con la glassa al cioccolato. Vi occorreranno 160 g di cioccolato fondente al 75%, 100 ml di panna fresca, 20 g di burro, 3 cucchiai di glucosio. Spezzettate il cioccolato grossolanamente su un tagliere, servendovi di un coltello a triangolo grande. In una casseruola scaldate la panna e il glucosio. Quando il composto comincerà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato e il burro; mescolate con una frusta a mano fino a che il composto si sarà ben amalgamato. Quando la glassa sarà addensata ma ancora tiepida e cremosa, versatela sulla superficie del plumcake.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare