Scendiletto ai ribes

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 teglia da 8 porzioni
Per l'impasto








Per il ripieno




Per completare

Preparate l’impasto. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale; versatevi anche lo zucchero, il burro freddo di frigo e tagliato a pezzetti e lavorate brevemente impastando con le punte delle dita, in modo da ottenere un composto bricioloso.

• Quindi unite le uova intere, i tuorli e la scorza grattugiata del limone; impastate brevemente (in alternativa potete usare un robot da cucina) in modo da ottenere una pasta omogenea. Schiacciatela, copritela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.

• Nel frattempo preparate il ripieno al ribes. Lavate brevemente i ribes, asciugateli e metteteli in una padella insieme allo zucchero di canna e al Cointreau. Fate cuocere fino a quando tutto il liquido si sarà asciugato. Lasciate intiepidire e poi aggiungete la confettura di ribes, mescolando bene.

• Riprendete la pasta e dividetela in due parti. Mettetene una tra due fogli di carta da forno, spolverizzati di farina, e stendetela in modo da ottenere un rettangolo delle dimensioni della teglia; poi eliminate il foglio superiore e mettete da parte.

• Procedete allo stesso modo con l’altro panetto di pasta, sempre levando il foglio sopra, e adagiatelo sul fondo di una teglia rettangolare, avendo cura di farlo sbordare di circa 1-2 cm. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo.

• A questo punto versate sulla base della torta la farcia al ribes e livellatela bene. Rovesciatevi sopra l’altro rettangolo di pasta (quello che avete tenuto da parte) sovrapponendolo perfettamente. Staccate con delicatezza la carta da forno, sigillate i bordi premendo con le dita e bucherellate la superficie.

• Mettete lo scendiletto in forno già caldo a 190°C (funzione statica) e lasciatelo cuocere per 40-45 minuti circa: fate attenzione che la superficie non si scurisca troppo, ma diventi dorata. Cospargetelo con zucchero a velo setacciato prima di servire.

I sapori più genuini e tradizionali sono sempre quelli più amati: niente crea un’atmosfera festosa e calda come il profumo inebriante dello Scendiletto al ribes appena sfornato che dalla cucina invade tutta la casa richiamando grandi e bambini. Lo Scendiletto al ribes, veloce e facile da preparare, è ottimo per la prima colazione (che non si può chiamare tale senza un dolcetto sulla tavola) e perfetto per accompagnare il tè del pomeriggio o la merenda dei bambini e per presentare sulla tavola qualcosa di creativo e appetitoso. Lo Scendiletto al ribes è perfetto anche da servire agli ospiti con il caffè, o per una festicciola in maschera o una festa di compleanno, per dare al buffet un tocco vivace e… friabile! In queste occasioni potrete preparare lo Scendiletto al ribes insieme ai bambini che saranno felici di improvvisarsi piccoli chef decorando a piacere le loro creazioni con ingredienti personalizzati. Qualche consiglio per la riuscita di questa ricetta: nella preparazione del vostro Scendiletto al ribes il burro dovrà essere di ottima qualità; se lo sceglierete freschissimo queste piccole delizie da forno, belle da vedere e buone da mangiare, vi conquisteranno al primo morso! 

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 16 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare