Scendiletto all’arancia e uvetta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
30 minuti di riposo
Calorie a porzione
675 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 scendiletto da 8 porzioni
Per l'impasto








Per il ripieno




Per spennellare


  1. Preparatel’impasto. In una ciotola setacciate la farina con il lievito e un pizzico di sale, poi versatevi lo zucchero e il burro freddo a pezzettini. Lavorate brevemente, impastando con la punta delle dita, in modo da ottenere un composto sbriciolato.
  2. Unite le uova, i tuorli e la scorza grattugiata del limone; impastate solo il tempo necessario a amalgamare gli ingredienti: se il composto fosse troppo morbido, aggiungete un po’ di farina. Formate una palla, schiacciatela, copritela con la pellicola e lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
  3. Nel frattempo preparate il ripieno. Diluite la marmellata di arance con un po’ di Rum e il succo di arancia filtrato. Aggiungete l’uvetta e mescolate.
  4. Riprendete la pasta e dividetela in 2 parti; appoggiatene una su un foglio di carta da forno e stendetela piuttosto sottile, in modo da ottenere un rettangolo all’incirca delle dimensioni della teglia. Stendete nello stesso modo anche l’altro panetto.
  5. Appoggiate sulla teglia uno dei due rettangoli di pasta, insieme alla carta; bucherellatene il fondo, versatevi il ripieno preparato e livellatelo.
  6. Rovesciate delicatamente l’altro rettangolo di pasta con la sua carta sulla farcitura della torta, in modo da coprirla. Togliete delicatamente il foglio, sigillate i bordi dei due rettangoli e bucherellate la superficie.
  7. Mescolate il tuorlo insieme il latte con una forchetta, spennellate la torta e cuocetela in forno caldo a 190°C per 40-45 minuti circa (non deve scurirsi). Sfornatela e fatela raffreddare, quindi toglietela dalla teglia eliminando la carta da forno e servitela.

Quante preparazioni dolci squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo Scendiletto all’arancia e uvetta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle ricette classiche della tradizione come lo Scendiletto all’arancia e uvetta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria come questo Scendiletto all’arancia e uvetta, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Scendiletto all’arancia e uvetta è un dolce semplice che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una cena con gli amici o un buffet, lo Scendiletto all’arancia e uvetta fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

•  Se avete fretta potete benissimo usare 2 rotoli di pasta sfoglia fresca rettangolari.

• Se vi piace potete cospargere la superficie con dello zucchero a velo setacciato prima di servire.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare