Sfoglio polizzano delle Madonie

Sfoglio polizzano delle Madonie
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
915 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni







Per la farcitura







Per guarnire

• Preparate la frolla. Tagliate il burro a pezzetti e ponetelo in una ciotola con la farina e un pizzico di sale. Iniziate a lavorarli con la punta delle dita fino a ottenere un composto sbriciolato, ma senza insistere troppo.

• Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, il Marsala, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. Lavorate solo per il tempo necessario ad amalgamare l’impasto. Formate una palla e appiattitela, avvolgetela nella pellicola per alimenti e ponetela in frigo per almeno 2 ore.

• Dedicatevi alla farcitura. Grattugiate la tuma e ponetela in una ciotola capiente.

• In un’altra ciotola montate a neve ferma gli albumi, con lo zucchero e un paio di gocce di succo di limone. Aggiungeteli poco alla volta alla tuma, con delicatezza per non smontarli.

• Alla fine unite il cioccolato fondente a pezzetti, la zuccata e la cannella, sempre mescolando con attenzione. Mettete da parte.

• Dividete la frolla in due parti, una un po’ più grande dell’altra. Stendete la più grande a disco direttamente sulla carta da forno: dovrà essere sufficiente a ricoprire anche sui bordi uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro. Stendete anche il secondo pezzo in un disco di poco più di 24 cm.

• Posizionate il disco più grande nello stampo insieme alla carta, facendolo aderire bene.

• Versate la farcitura all’interno dello stampo e livellatela. Copritela con il disco piccolo di frolla, saldandolo bene con il bordo dell’altro disco: in questo modo il ripieno non uscirà in cottura.

• Mettete la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa 40-50 minuti. Quando la superficie sarà dorata, spegnete e sfornate.

• Spolverizzate lo Sfoglio con zucchero a velo setacciato e fatelo raffreddare, poi toglietelo dallo stampo e servitelo.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? Lo Sfoglio polizzano delle Madonie è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! Lo Sfoglio polizzano delle Madonie non vi stancherà mai: fragrante e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Lo Sfoglio polizzano delle Madonie si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provate lo Sfoglio polizzano delle Madonie con una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, lo Sfoglio polizzano delle Madonie fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La Tuma è un formaggio tipico siciliano, viene prodotto dalla cagliata di latte ovino o vaccino, ma senza aggiunta di sale. Per questo ha una conservazione molto breve, di una o due settimane al massimo.

• Se non trovate la tuma, potete utilizzare un pecorino poco stagionato e meno salato possibile. Il risultato non sarà come l’originale, ma sempre gustoso.

• La zuccata è tipica della pasticceria siciliana ed è a base di zucca candita. Si usa anche per decorare la cassata siciliana.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare