Spongata

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
24 ore e 30 minuti di riposo
Calorie a porzione
495 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni






Per la farcia










  1. Preparate subito la farcia. Tostate le noci e le mandorle in una padella antiaderente, a fiamma vivace finché non diventeranno dorate.
  2. In un tegame portate a leggera ebollizione il vino con il miele; dopo 2 minuti togliete dal fuoco e aggiungete il pangrattato, un pizzico di noce moscata e uno di cannella e mescolate bene.
  3. Unite anche le noci,le mandorle e il cedro tritati grossolanamente, l’uvetta e i pinoli e rimestate, lasciate raffreddare, coprite con la pellicola e fate riposare per circa 24 ore a temperatura ambiente.
  4. Dedicatevi alla pasta. Disponete la farina setacciata a fontana, ponete al centro il burro ammorbidito, lo zucchero e un pizzico di sale e lavorate gli ingredienti con la punta delle dita, così da ottenere delle briciole.
  5. Versate il vino e l’olio e continuate a impastare finché otterrete un composto omogeneo e sodo. Regolate la consistenza unendo poca farina o vino senza lavorare eccessivamente la pasta. Copritela infine con la pellicola e lasciate riposare per mezzora.
  6. Imburrate uno stampo per crostate del diametro di 26 cm e ricopritene il fondo con un cerchio di carta da forno.
  7. Dividete la pasta in due parti, una appena più grande dell’altra. Stendete con il matterello il pezzo grande in un cerchio di circa 28-30 cm, e con questo foderate lo stampo preparato, pareggiando i bordi con un coltello.
  8. Versate la farcitura sulla sfoglia e livellatela.
  9. Stendete a cerchio anche l’altro pezzo di pasta e ricopritevi il ripieno. Sigillate i bordi con la pasta sottostante e tagliate via quella in eccesso, poi bucherellate la superficie con i rebbi di una forchetta.
  10. Fate cuocere la torta in forno statico già caldo a 180°C per circa mezzora.
  11. Sfornate la spongata e fatela riposare per almeno un giorno prima di gustarla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Spongata è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Spongata è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e golosissima, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Spongata si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia, spolverizzata di zucchero a velo o servita con accanto una pallina di gelato alla crema o alla frutta. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Spongata fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• La spongata normalmente si conserva in un luogo fresco e asciutto, aspettando vari giorni perché la frolla si ammorbidisca e il gusto del ripieno venga esaltato.

• Subito prima di servirla potete spolverare la torta con zucchero a velo setacciato.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare