Strudel di zucca e uvetta al brandy

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
380 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
1 h

Ingredienti

Dosi per

1 strudel da 8 porzioni
  • Pasta sfoglia

  • Pasta sfoglia light

  • Per l'impasto





    Per il ripieno








    ● Preparate l’impasto. Tagliate il burro a pezzettini. Setacciate la farina, poi aggiungete lo zucchero semolato e un po’ di sale; unite dell’acqua calda, l’uovo, il burro ammorbidito e lavorate fino a ottenere un impasto omogeneo. Formate una palla, oliatela, copritela con una ciotola calda, e fate riposare per un’ora all’asciutto. 

    ● Preparate ora il ripieno. Fate ammorbidire l’uvetta nel brandy. Mondate la zucca e tagliatela a pezzettini. In una padella fate sciogliere quasi tutto il burro (una piccola parte lasciatela per spennellare lo strudel), quindi aggiungete lo zucchero di canna e fatevi cuocere la zucca a fuoco basso, per circa 15 minuti, unendo poca acqua quando è necessario. Quindi togliete dal fuoco, unite l’uvetta scolata e strizzata leggermente, le mandorle tritate grossolanamente e mescolate bene.

    ● Stendete l’impasto su un telo infarinato e tiratelo in una sfoglia sottilissima, stendendolo con le mani, sempre infarinate: formate un rettangolo di circa 30 cm x 40 cm. Sbriciolate i biscotti al centro, formando un rettangolo parallelo alla parte più corta; appoggiatevi sopra il ripieno, dandogli la forma più o meno di un salame, infine arrotolatevi la pasta intorno, aiutandovi con il telo.

    ● Foderate una teglia con carta da forno, adagiatevi lo strudel, spennellatene la superficie il burro avanzato (fuso) e cuocetelo in forno caldo a 180°C per 50 minuti. Servite tiepido dopo averlo spolverizzato con lo zucchero a velo setacciato.

    Come resistere al profumo di una bella fetta di strudel caldo golosamente farcito? Che si tratti di una festa di compleanno, di un incontro tra amici, una sostanziosa merenda o una ricorrenza speciale, lo Strudel di zucca e uvetta al brandy è una di quelle ricette di dolci farciti preparati in forno che non passa mai di moda, e non avanza mai! In tutte le sue varianti (dagli strudel a base di pasta frolla a quelli preparati con pasta sfoglia o pasta matta) questa preparazione dolce, delicata e gustosa, rimane una delle più apprezzate. Per non parlare dei grandi chef che ne hanno fatto la base per infinite variazioni sul tema, raffinate e squisite, dolci e salate. Si tratta di una ricetta originariamente turca, passata dall’Ungheria in Austria, e quindi in Italia, attraverso l’Impero Ottomano e poi quello austro ungarico: agli ingredienti del dolce turco originario (Baclava) fu aggiunto il jolly che poi lo ha reso celebre nel mondo: le mele. Lo Strudel di zucca e uvetta al brandy è sicuramente una versione originale molto sfiziosa, provate la ricetta di Spadellandia e sorprenderete i vostri ospiti con un dessert squisito! Magari completate il vostro Strudel di zucca e uvetta al brandy con una spolverata di zucchero a velo e cannella e concedetevi questa delizia senza tanti sensi di colpa: dopo tutto anche se lo Strudel di zucca e uvetta al brandy non è esattamente un dolce light, vi regalerà senz’altro un gran buonumore! 

    Ricetta di Rossana Secchi
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 19 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare