Torta ai mirtilli senza burro

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
485 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
Per l'impasto









Per la farcitura






  1. Preparate l’impasto. In una ciotola capiente e abbastanza larga setacciate la farina 0 con il lievito, aggiungete la farina di segale, un pizzico di cardamomo e mescolate bene.
  2. Formate la fontana e aggiungete al centro l’uovo sbattuto, lo zucchero, l’olio, la scorza grattugiata del limone e un pizzico di sale. Lavorate finché otterrete un impasto molto morbido, se fosse troppo appiccicoso unite ancora poca farina. Avvolgetelo nella pellicola, schiacciatelo e fatelo riposare in frigo per circa 1 ora.
  3. Ricoprite con carta da forno il fondo di uno stampo a cerniera (22 cm di diametro) e oliate e infarinate le pareti. Stendete l’impasto direttamente nello stampo con le dita appena infarinate, creando uno strato sottile che ricopra bene anche il bordo, per circa 4 cm di altezza. Trasferite lo stampo in frigo e preparate il ripieno.
  4. Dedicatevi alla farcitura. Versate lo yogurt in una ciotola e setacciatevi la ricotta, aggiungete l’uovo e l’albume sbattuti insieme, quindi unite lo zucchero; mescolateli con la fruste elettriche a bassa velocità, fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti.
  5. Lavate e asciugate i mirtilli. Nello stampo preparato versate la farcitura, livellatela e distribuitevi i mirtilli, facendo in modo che vi affondino.
  6. Mettete la torta nel forno preriscaldato a 190°C, funzione statica, e cuocetela per circa 30 minuti, facendo attenzione che la frolla non si scurisca: nel caso abbassate il forno a 180°C.
  7. Sfornate la torta e fatela intiepidire, quindi passate con attenzione una spatola sottile e morbida tra il bordo e la pasta, così da staccarla e poter togliere la parete dello stampo, poi fate scivolare la torta con la sua carta sul vassoio. Aspettate che si sia raffreddata per togliere delicatamente la carta da sotto (aiutatevi con un coltello lungo o una spatola), quindi lasciate la torta in frigo per un paio di ore prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta ai mirtilli senza burro è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta ai mirtilli senza burro, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta ai mirtilli senza burro è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per accompagnare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta ai mirtilli senza burro fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare