Torta al cioccolato con le pere

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni













  1. Lavate le pere, asciugatele bene e tagliate una fettina sottile alla base, perché stiano dritte. Coprite il picciolo con un po’ di carta di alluminio.
  2. In una ciotola setacciate la farina, la fecola, il cacao, la cannella, il lievito e mescolate.
  3. In un’altra ciotola capiente con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, finché avrete ottenuto un composto gonfio e spumoso.
  4. Unite lo yogurt a cucchiaiate, poi l’olio a filo, il rum e alla fine la scorza grattugiata del limone frullando a bassa velocità, finché avrete amalgamato bene gli ingredienti.
  5. Aggiungete ora il composto farinoso, poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola, senza insistere.
  6. Trasferite il composto in uno stampo da plumcake o rettangolare, già foderato con carta da forno, e livellatelo. Immergetevi le pere, disponendole alla stessa distanza.
  7. Ponete il dolce in forno statico già caldo a 180°C per 40-45 minuti. Fate la prova dello stecchino: se inserito al centro del dolce esce asciutto, potete sfornare, altrimenti fatelo cuocere ancora per qualche minuto, ripetendo la prova.
  8. Sfornate il dolce e lasciatelo intiepidire, poi sfilatelo dallo stampo, fatelo raffreddare su una griglia e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato con le pere è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, come questa Torta al cioccolato con le pere, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato con le pere non vi stancherà mai. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa o un’occasione speciale, la Torta al cioccolato con le pere fa sicuramente per voi E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Non levate la buccia alle pere solo se siete sicuri che siano biologiche, altrimenti è preferibile sbucciarle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 29 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare