Torta al cioccolato e amaretti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di raffreddamento
Calorie a porzione
580 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la ganache



• Rivestite la base di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro con la carta da forno e imburrate e infarinate le pareti. 

• Occupatevi ora dell’impasto. Spezzettate il cioccolato, fatelo sciogliere a bagnomaria e lasciatelo intiepidire.

• Nel frattempo tritate gli amaretti nel mixer, fino a ottenere una farina. 

• In una ciotola capiente frullate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche. Quando il composto risulterà spumoso e chiaro, amalgamatevi la scorza grattugiata del limone e la ricotta setacciata, frullando a bassa velocità per amalgamarle.

• Aggiungete poco alla volta la farina setacciata, sempre mescolando con le fruste.

• Mantenendo le fruste in funzione, versate a filo il cioccolato sciolto e poi gli amaretti tritati. Infine unite il lievito setacciato e frullate ancora finché otterrete un composto morbido.

• Versate il composto nello stampo preparato, livellatelo con una spatola e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 40 minuti. Inserite uno stecchino al centro della torta e, se esce asciutto, sfornatela, altrimenti lasciatela in forno ancora qualche altro minuto, ripetendo poi la prova con lo stecchino.

 Sfornate la torta e fatela appena intiepidire, quindi sganciate la parete dello stampo e levatela con attenzione. Trasferite la torta sulla gratella, sfilate la carta delicatamente e fate raffreddare.

• Preparate la ganache sciogliendo il cioccolato. Tritate il cioccolato con un coltello e mettetelo in una ciotola. In un pentolino scaldate la panna e il miele a fiamma moderata e togliete dal fuoco appena il composto inizia a sobbollire. Versate a filo la panna nel cioccolato e mescolate con la spatola, finché si sarà sciolto e avrete ottenuto una crema omogenea.

• Lasciate intiepidire la ganache finché sarà cremosa ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare ai 32°C), quindi versatela a filo sulla torta ormai fredda; livellate bene con una spatola o con il dorso di un coltello e riponete il dolce in frigo per circa 2 ore. Togliete la torta dal frigo circa 20 minuti prima di servirla.  

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al cioccolato e amaretti è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato e amaretti è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato e amaretti si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta al cioccolato e amaretti fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare