Torta al cioccolato e mascarpone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
620 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
5 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 12 porzioni
  • Pan di Spagna

  • Pan di Spagna gluten free


  • Per la farcitura





    Per la ganache


    Per la decorazione


    1. Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera del diametro di 22 cm con carta da forno e poi rimontate la parete.
    2. Ritagliate il pan di Spagna in modo da ottenere 4 dischi (vi avanzerà un disco da utilizzare per altre preparazioni); poi modellateli in modo che abbiano lo stesso diametro dello stampo. Appoggiatene uno sulla base preparata e mettete il resto da parte.
    3. Preparate la farcitura. Setacciate la ricotta in una ciotola, unite il mascarpone, lo zucchero a velo setacciato (conservatene 2 cucchiai), l’estratto di vaniglia e frullate con le fruste elettriche fino a ottenere un composto cremoso.
    4. Sempre con le fruste elettriche (bel pulite) montate la panna (fredda di frigorifero) con lo zucchero a velo avanzato setacciato e aggiungetela al composto di mascarpone, poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto, per non smontarla.
    5. Versate metà dose della crema ottenuta sulla base preparata, livellatela e appoggiatevi sopra il secondo disco di pan di Spagna. Trasferite lo stampo in frigo per un’ora.
    6. Intanto dedicatevi alla ganache. Grattugiate il cioccolato in una ciotola. Scaldate la panna e, prima dell’ebollizione, versatela a filo nel cioccolato; mescolate con una frusta a mano fino a ottenere una crema omogenea e lasciatela intiepidire finché risulterà cremosa ma non troppo densa (se avete un termometro da cucina, la temperatura dovrà arrivare a 32°C).
    7. Versate circa metà dose di ganache sulla torta ormai fredda, distribuitela velocemente con una spatola, in modo formare uno spessore omogeneo, quindi rimettete lo stampo in frigo per 10-15 minuti.
    8. Formate un altro strato con il resto della crema di mascarpone, livellatela, coprite con l’ultimo disco di pan di Spagna e mettete in frigo per almeno 3 ore.
    9. Prima di servire, passate una spatolina tra la parete e il bordo dello stampo, quindi sfilatelo ed eliminate la carta dal fondo mentre appoggiate il dolce sul piatto da portata.
    10. Scaldate la ganache avanzata a bagnomaria finché tornerà cremosa, ma non fluida. Versatela al centro del dolce e fatela colare sui bordi. Distribuite scagliette o riccioli di cioccolato sulla superficie, spolverizzate con del cacao setacciato e servite.

    La Torta al cioccolato e mascarpone è una torta golosissima! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Torta al cioccolato e mascarpone, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al cioccolato e mascarpone non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al cioccolato e mascarpone si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una cioccolata bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta al cioccolato e mascarpone fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Carla

    • La ganache col caldo si scioglie, ma dopo che l’avete fatta non dovete conservarla in frigo perché si addensa velocemente, perciò non preparatela troppo in anticipo.

    • Se avanza un po’ della torta, conservatela ben chiusa in frigo per circa 2 giorni; toglietela almeno 15 minuti prima di gustarla.

    • La torta sarà abbastanza morbida anche senza inumidire il pan di Spagna. La farcitura è umida e gli strati alti, la copertura è molto cremosa e abbondante anch’essa.  Dopo che la torta è pronta va fatta riposare minimo per il tempo consigliato (3 ore), meglio ancora prepararla la sera per il giorno successivo. Se però desiderate un dolce ancora più morbido, potete usare la bagna per il pan di Spagna, ma senza esagerare altrimenti non riuscirete a mantenere compatte le fette.

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 23 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare