Torta al gelato croccantino

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
585 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni



Per il croccante




Per la decorazione


• Preparate il croccante. Tostate le mandorle in forno statico già caldo a 180°C, per circa 8-10 minuti girandole spesso. Lasciatele intiepidire e tritatele grossolanamente.

• In un pentolino caramellate lo zucchero con l’acqua a fuoco bassissimo senza mescolare sino a che lo zucchero assumerà un colore ambrato. Spegnete, unite le mandorle e un pizzico di scorza di limone mescolando con un cucchiaio di legno per amalgamare il tutto.

• Versate il composto su carta da forno e appoggiatevi sopra un altro foglio, quindi appiattite con un mattarello sino a 3-4 mm di spessore. Fatelo raffreddare e poi pestatelo con un batticarne per ottenere delle briciole non troppo piccole.

• Tagliate a pezzetti la frutta candita.

• Togliete dal freezer il gelato alla panna finché si sarà un po’ ammorbidito, versatelo in una ciotola capiente e lavoratelo con una spatola finché sarà cremoso.

• Aggiungete al gelato il croccante e la frutta candita preparati, le gocce di cioccolato e mescolate finché tutto sarà ben amalgamato.

• Versate il gelato preparato in uno stampo alto da ciambella e livellatelo bene in modo da non lasciare spazi vuoti, poi mettetelo in freezer per circa 6 ore.

• Togliete la torta gelato dal freezer e immergetela per qualche istante in acqua bollente, capovolgetela sul vassoio e sfilate lo stampo. Tenetela poco nell’acqua altrimenti si scioglierà troppo la superficie.

• Decoratela con una spolverata di zucchero di canna e dei gherigli di noce. Servite la torta gelato dopo averla lasciata per qualche minuto a temperatura ambiente.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al gelato croccantino è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come la Torta al gelato croccantino, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al gelato croccantino non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa da presentare alla fine di un pasto tra amici, la Torta al gelato croccantino fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per ottenere le briciole dal croccante, mettetelo in un sacchetto di carta o di plastica per alimenti e pestatelo, lasciandolo lì dentro. In questo modo non spargerete dappertutto pezzettini di croccante…

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare