Torta al pan di zenzero

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
5 ore di riposo
Calorie a porzione
630 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni

















Per la farcia



  1. Preparate l’impasto. Fate sciogliere il burro e lo zucchero in un pentolino, a fiamma bassa. Aggiungete il miele, la confettura di prugne, tutte le spezie, un pizzico di sale e fate scaldare qualche minuto mescolando. Versate il composto in una ciotola capiente.
  2. Sbattete le uova con la frusta a mano ma senza montarle. Quando il composto di burro e zucchero si sarà intiepidito, unitevi a filo il latte e poi le uova preparate, sempre mescolando con la frusta.
  3. Aggiungete poco alla volta la farina e la fecola setacciate e alla fine il lievito, anch’esso setacciato, mischiando sempre finché otterrete un composto liscio e omogeneo.
  4. Versate il composto in uno stampo da plumcake, imburrato e infarinato, e ponetelo in forno statico già caldo a 170°C per 40-45 minuti . Fate la prova dello stecchino: se inserito al centro esce asciutto il dolce è cotto, altrimenti lasciatelo in forno ancora per qualche minuto, ripetendo la prova.
  5. Sfornate e fate intiepidire, poi togliete il dolce dallo stampo e fatelo raffreddare su una griglia.
  6. Tagliate il dolce in tre parti, più o meno dello stesso spessore, praticando due tagli in orizzontale con un coltello ben affilato.
  7. Ponete la base su un piano e spalmatevi metà della confettura di prugne, se fosse troppo densa scaldatela leggermente a fuoco basso, perché si ammorbidisca.
  8. Appoggiate la ‘fetta’ centrale del dolce sopra la base, poi spalmatela con la confettura avanzata e ricomponete il dolce con la parte superiore. Avvolgete la torta con la pellicola alimentare e fatela riposare per 6 ore.
  9. Dedicatevi alla copertura. Con un coltello spezzettate il cioccolato al latte e trasferitelo in una ciotola.
  10. In un pentolino scaldate la panna, quando sta per arrivare a ebollizione versatela poco alla volta sul cioccolato preparato, mescolando di continuo ma senza incorporare aria, finché la crema inizierà a compattarsi e sarà bella lucida. Alla fine unite il burro sempre mischiando perché si incorpori bene.
  11. Quando la crema di copertura sarà più densa e cremosa, spalmatela in modo omogeneo sulla superficie del dolce. Aspettate che si solidifichi e servite.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta al pan di zenzero è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta al pan di zenzero , di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al pan di zenzero  non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una merenda, la Torta al pan di zenzero  fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Le misure dello stampo da plumcake, da utilizzare per questa torta, dovranno essere all’incirca di 12×25 cm.

• Questo dolce è una delle versioni di un dolce natalizio polacco, il “Piernik”. Se riuscite a trovare la confettura di prugne fermentata, usatela per farcire, darà al vostro dolce il suo sapore inconfondibile.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 27 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare