Torta al pandano farcita

Torta al pandano farcita
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
530 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












Per la farcitura


• Imburrate e infarinate uno stampo da 22 cm di diametro, con cerniera apribile. Sgusciate le uova e dividete gli albumi (che terrete per ora da parte) dai tuorli che metterete in una ciotola.

• Unite l’olio ai tuorli ed emulsionateli con la frusta a mano. Aggiungete metà dello zucchero e un pizzico di sale continuando a usare la frusta, finché si sarà sciolto tutto. A parte mischiate il latte di cocco, l’acqua e l’aroma di pandano, quindi versate il liquido nell’emulsione e mescolate.

• Setacciate in una seconda ciotola capiente la farina, il bicarbonato e il lievito; aggiungetevi poco alla volta il composto liquido, continuando a mescolare per non formare grumi, sempre con la frusta.

• Usando le fruste elettriche montate gli albumi con il cremor tartaro; aggiungete poco alla volta lo zucchero rimasto, finché otterrete una meringa molto soda e lucida.

• Versate qualche cucchiaiata della meringa nel composto preparato prima e mescolate per ammorbidirlo; quindi unite con una spatola il resto della meringa, poco alla volta e facendo dei movimenti delicati e lenti, dal basso verso l’alto per non smontarla.

• Versate il composto nello stampo e mettetelo nel forno già caldo a 170°C, per 35-40 minuti; se la superficie scurisce troppo, copritela con un foglio di carta di alluminio. Sfornate e fate intiepidire, poi passate una spatola tra il bordo del dolce e la parete, sganciate quest’ultima e fate scivolare il dolce sul vassoio; con una spatola piatta staccate il fondo dalla carta e toglietela. Fate raffreddare il dolce sulla griglia.

•  Quando è il momento di farcire la torta, montate con le fruste elettriche a neve ferma la panna, insieme allo zucchero a velo setacciato. 

• Dividete il dolce in 3 strati orizzontali di uguale spessore. Disponete uno strato di torta su un piatto e spalmatevi  ¼ della panna; procedete allo stesso modo con il secondo strato. Coprite con l’ultimo disco, distribuitevi altra panna su tutta la superficie e sul bordo laterale; completate con fiocchetti della panna rimasta e con striscioline di marzapane verde.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta al pandano farcita è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta al pandano farcita, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta al pandano farcita è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta al pandano farcita si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta al pandano farcita fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Se non trovate l’aroma di Pandano (che dà al dolce un leggero sentore di nocciola tostata), aggiungete del colorante alimentare verde in polvere al latte di cocco: non otterrete l’aroma originale ma darete un bel colore verde alla vostra torta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare