Torta all’uva bianca e nera

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
310 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni












• Lavate con cura l’uva, staccate tutti gli acini e metteteli da parte, buttando via i raspi.

• In una ciotola capiente montate leggermente le uova con le fruste elettriche, poi unite lo zucchero, un pizzico di sale e continuate a frullare fino a ottenere un composto gonfio e soffice.

• Aggiungete a filo il latte, l’olio e lo yogurt, sempre usando le fruste elettriche. Alla fine unite poco alla volta le farine setacciate con il lievito, mescolando delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto per non smontare troppo la preparazione.

• Versate il composto in uno stampo antiaderente quadrato (25 cm di lato), unto con un po’ di olio e infarinato, e livellatelo.

• Ricoprite la superficie del dolce con gli acini dell’uva e mettete lo stampo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 45 minuti. Fate la prova stecchino inserendolo al centro del dolce, dove non ci sono acini: se esce asciutto potete già sfornarlo, altrimenti lasciatelo cuocere per altri 5 minuti.

• Togliete la torta dal forno, aspettate che si sia intiepidita e toglietela dallo stampo. Ponetela su una gratella per farla raffreddare e poi gustatela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta all’uva bianca e nera è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta all’uva bianca e nera, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta all’uva bianca e nera è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione o una golosa merenda. La Torta all’uva bianca e nera si presta ottimamente per accompagnare un bel pomeriggio tra amici o in famiglia. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta all’uva bianca e nera fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 18 aprile 2024

Nessuna ricetta corrisponde ai criteri di ricerca indicati..

Prova a modificare gli ingredienti da te scelti e a fare una nuova ricerca.

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare