Torta alle mele e crema all’arancia

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
565 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni









Per la farcitura







Per decorare

  1. Preparate la frolla alle mandorle. Togliete il burro dal frigo, tagliatelo a pezzettini e fatelo ammorbidire leggermente.
  2. Setacciate la farina 0, l’amido e il lievito sul piano di lavoro (o in una ciotola capiente), aggiungete la farina di mandorle, un pizzico di sale e mescolate. Mettete al centro il burro ammorbidito e iniziate a unirlo alle farine con la punta delle dita, in modo da ottenere delle briciole.
  3. Aggiungete poi lo zucchero, le uova appena sbattute e la scorza grattugiata del limone. Continuate a impastare quel tanto che basta per amalgamare gli ingredienti; se necessario, aggiungete poco latte. Formate una palla, schiacciatela, ricopritela con la pellicola e ponetela in frigo per un’ora.
  4. Lavate le mele, sbucciatele, riducetele a fettine sottili e irroratele con il succo dell’arancia; grattugiate la scorza dell’agrume e mettetela da parte.
  5. Nel frattempo preparate la crema. Portate quasi a ebollizione metà del latte e la panna con la scorza dell’arancia che avete grattugiato. Lavorate i tuorli con lo zucchero usando le fruste elettriche, fino a ottenere una crema, poi aggiungete l’amido sciolto nel latte avanzato e fatelo amalgamare bene, sempre frullando.
  6. Versate a filo latte e panna caldi, mescolando velocemente con una frusta per non formare grumi. Rimettete a cuocere e mischiate di continuo finché la crema risulterà densa. Unite il succo dell’arancia filtrato e rigirate bene con la frusta; spegnete, trasferite la crema in una ciotola e appoggiate della pellicola alimentare direttamente sulla superficie.
  7. Stendete circa 2/3 della frolla, dopo averla infarinata, su un foglio di carta da forno, spolverizzandola via via con poca farina, fino a uno spessore di circa 5 mm.
  8. Trasferite carta e pasta in uno stampo da crostata del diametro di 24 cm e foderate fondo e pareti. Tagliate via la frolla eccedente.
  9. Lavorate brevemente i ritagli di frolla a quella avanzata, unendo poca farina. Stendete la pasta a formare un cerchio un po’ di più grande dello stampo e ritagliatevi una decina di strisce abbastanza larghe.
  10. Bucherellate il fondo del guscio di frolla con una forchetta, quindi versatevi la crema preparata, livellatela e poi distribuitevi le mele, affondandole un po’. Posizionate le strisce di pasta in modo da formare la classica griglia, e pizzicate con le dita le estremità di ogni striscia, così da sigillarle al bordo.
  11. Mettete lo stampo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) e lasciate cuocere per 35-40 minuti circa.
  12. Sfornate la torta, fatela intiepidire, toglietela dallo stampo e sfilate la carta con attenzione.
  13. Conservate il dolce in frigo per circa 3 ore, quindi decorate la superficie con zucchero a velo e servitela.

La Torta alle mele e crema all’arancia, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta alle mele e crema all’arancia come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta alle mele e crema all’arancia è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta alle mele e crema all’arancia è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta alle mele e crema all’arancia è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta alle mele e crema all’arancia deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare