Torta alle susine senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
415 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni











Per il caramello




  1. Tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a dadini così si ammorbidirà prima e trasferitelo in una ciotola larga e capiente.
  2. Lavate le susine, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo.
  3. Foderate con la carta da forno la base di uno stampo di 24 cm di diametro con cerniera apribile, poi imburrate e infarinate le pareti.
  4. Preparate subito il caramello. Versate in un pentolino lo zucchero, il succo filtrato dell’arancia, la cannella e il burro. Ponete sul fuoco e fate caramellare il composto, senza mai mescolare, finché risulterà dorato e fluido. Versatelo sul fondo dello stampo e ricopritelo con le susine, mettendole con la parte del taglio rivolto verso il basso. Lasciate riposare.
  5. Preparate l’impasto. Versate lo zucchero, l’interno della bacca di vaniglia e un pizzico di sale nella ciotola con il burro ormai morbido e montatelo a crema soffice con le fruste elettriche. Aggiungete una alla volta le uova, sempre frullando.
  6. In un’altra ciotola setacciate le farine, la fecola, il lievito e lo zenzero, mischiandoli con una spatola. Versateli poco alla volta nella ciotola con il composto di burro montato, mescolando piano dal basso verso l’alto.
  7. Appena il composto sarà amalgamato, versatelo nello stampo preparato, distribuendolo a nastro sulle susine. Livellate la superficie con la spatola senza schiacciare, poi mettete subito nel forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 35-40 minuti. Fate la prova dello stecchino: se esce pulito e asciutto dopo averlo infilato al centro del dolce, potete sfornarlo; poi fatelo intiepidire per una decina di minuti.
  8. Passate un coltello lungo il bordo per staccare il dolce dalla parete dello stampo. Appoggiate il vassoio da portata a rovescio sulla torta e girate con un movimento deciso. Sganciate il cerchio dallo stampo e levatelo, poi togliete anche il fondo. Con delicatezza staccate la carta dal caramello, ma non aspettate troppo, altrimenti quest’ultimo potrebbe restare attaccato alla carta.
  9. Fate raffreddare e mettete la torta in frigo per un paio d’ore, quindi servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta alle susine senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi, come questa Torta alle susine senza glutine, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta alle susine senza glutine non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottima per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. la Torta alle susine senza glutine si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, la Torta alle susine senza glutine fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 24 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare