Torta con noci brasiliane e caramello salato senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min
Calorie a porzione
635 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni








Per la decorazione

Per il caramello salato




• Tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire molto bene fuori dal frigo a temperatura ambiente.

• Versate le noci brasiliane nel bicchiere del mixer, insieme a qualche cucchiaio di zucchero, e azionatelo a scatti in modo da ottenere un trito fine.

• In una ciotola capiente lavorate il burro e il resto dello zucchero, usando le fruste elettriche. fino a ottenere una crema chiara e soffice. Continuando a frullare, incorporate anche le uova, una alla volta.

• Setacciate la maizena, il lievito e un pizzico di sale e amalgamateli al composto versandoli poco alla volta e a pioggia, in modo da non formare grumi. Aromatizzate con qualche goccia di aroma alla vaniglia.

• Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, versatevi il composto e trasferitelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Prima di sfornare verificate la cottura infilando al centro del dolce uno stuzzicadenti: se esce asciutto significa che è pronto, altrimenti lasciate cuocere per altri 5-10 minuti. Sfornate e fate intiepidire.

• Preparate il caramello salato. In una pentola ampia e con il fondo pesante fate sciogliere a fiamma bassissima lo zucchero semolato e lasciatelo caramellare senza mai mescolare, regolando la fiamma in maniera tale da non bruciare lo zucchero.

• Nel frattempo, in uno scaldalatte, portate a bollore la panna. Appena lo zucchero si sarà sciolto, togliete la pentola dal fuoco e versatevi la panna a filo, mescolando con l’aiuto di un cucchiaio di legno; quindi aggiungete anche il fior di sale e il burro, rimettete su fuoco bassissimo e mescolate per 2-3 minuti, rimestando in modo da far amalgamare il composto.

• Quando la torta sarà tiepida, toglietela con attenzione dallo stampo e fatela raffreddare su una gratella. Trasferitela su un vassoio, decoratela con lo zucchero a velo setacciato, irroratela con il caramello al sale e servitela.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta con noci brasiliane e caramello salato è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche come questa Torta con noci brasiliane e caramello salato, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con noci brasiliane e caramello salato è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per un evento speciale, ideale per una cenetta a lume di candela o quando si ha voglia di un dessert particolarmente sfizioso. La Torta con noci brasiliane e caramello salato si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o un caffè bollente, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa, la Torta con noci brasiliane e caramello salato fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Il fior di sale (fleur de sel) è un sale grezzo della Camargue, una regione della Francia. Oggi è facilmente reperibile in qualsiasi supermercato, ma potete comunque sostituirlo con del normale sale da cucina.

• Vi consigliamo di tenere il caramello al sale da parte e di versarlo sulle fette di torta solo al momento di servire il dolce. Il caramello va conservato in frigorifero e riportato a temperatura ambiente qualche ora prima di essere utilizzato.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare