Torta con yogurt greco al limone

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min
Tempi aggiuntivi
4 ore di riposo
Calorie a porzione
385 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
45 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni








• Sciogliete il burro a bagnomaria e lasciatelo intiepidire (deve rimanere liquido).

• Grattugiate finemente la scorza dei limoni e poi spremetene uno; mescolate scorza e succo e tenete da parte.

• Montate i tuorli (conservate gli albumi) con lo zucchero e un pizzico di sale, usando le fruste elettriche, fino a ottenere un composto spumoso.

• Unite poco alla volta lo yogurt e la ricotta setacciata, poi versate a filo il burro, il succo e la scorza di limone preparati e continuate a frullare a bassa velocità.

• Setacciate sul composto la farina, poco alla volta e frullando sempre per non formare grumi.

• Montate a neve molto ferma gli albumi (le fruste dovranno essere ben lavate e asciugate), unendo verso la fine qualche goccia di limone, che li stabilizzerà. Uniteli al composto di yogurt e ricotta mescolando piano con una spatola, dal basso verso l’alto.

• Trasferite il composto ottenuto in una teglia rettangolare da 26 cm x 20 cm imburrata, quindi mettetela in forno già caldo a 160°C (funzione statica) per circa 45-50 minuti. Se notate che la superficie della torta diventa troppo scura, verso fine cottura proteggetela con un foglio di carta da forno.

• Aprite lo sportello del forno e lasciate riposare il dolce per circa mezzora, quindi sfornatelo, lasciatelo intiepidire e ponetelo in frigo per almeno 4 ore prima di servirla.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta con yogurt greco al limone è uno di questi ed è squisita! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini, come questa Torta con yogurt greco al limone, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta con yogurt greco al limone non vi stancherà mai: soffice e golosissima, è ottima er una golosa merenda o un dopocena raffinato. La Torta con yogurt greco al limone è anche un dessert elegante, da servire per le occasioni speciali.

I consigli di Carla

 • Potete mantenere questa torta in frigo per 4-5 giorni, ben sigillata.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 19 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare