Torta decorata all’arancia e ciliegie candite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
595 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










Per la copertura



  1. Imburrate il fondo e le pareti di uno stampo antiaderente quadrato (23×23 cm), spolverizzatelo con lo zucchero semolato previsto, formando sul fondo uno strato abbastanza spesso, e mettetelo da parte. Lavate tutte le arance con cura.
  2. Grattugiate la scorza dell’arancia per l’impasto, poi spremete il frutto e versate scorza e succo in un bricco.
  3. Preparate la copertura. Togliete le calotte delle arance e spremetele; sbucciate la parte avanzata degli agrumi e tagliatela a rondelle spesse circa 5 mm. Recuperate il liquido di calotte e fette e versatelo nel bricco, insieme al succo già prelevato.
  4. Posizionate ora le fette di arancia per la copertura sul fondo dello stampo e disponete delle ciliegie candite negli spazi vuoti.
  5. Occupatevi dell’impasto. Montate le uova, lo zucchero, un pizzico di chiodi di garofano e una presa di sale in una ciotola capiente con le fruste elettriche, finché otterrete un composto gonfio e spumoso.
  6. Fate scioglire il burro su fuoco molto basso, spegnete e, appena si sarà sciolto, aggiungetelo a filo all’impasto, sempre frullando.
  7. Unite ora la farina setacciata con il lievito, poco alla volta e rimestando dal basso verso l’alto con una frusta a mano.
  8. Aggiungete poco alla volta il succo di arancia e poi unite a pioggia la farina di mandorle, lavorando con la frusta sempre in modo delicato.
  9. Versate il composto preparato nella tortiera, livellatelo e trasferitelo in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica) per 40 minuti circa, fino a quando, infilzando un stecchino al centro della torta, questo uscirà asciutto.
  10. Sfornate la torta, appoggiate subito il vassoio a rovescio sullo stampo e, avendo cura di non scottarvi, rovesciate il tutto. Fate raffreddare e mettete la torta in frigo per un paio d’ore; quindi servitela, tagliata a fette.

La Torta decorata all’arancia e ciliegie candite, accompagnata da un bicchierone di latte, da una spremuta o da un bel caffè è una vera e propria delizia. Ma potete gustare la vostra sfiziosa Torta decorata all’arancia e ciliegie candite come fine pasto da condividere in famiglia, oppure servirla per una festa di compleanno, per una merenda dei bambini o per un’occasione speciale. La Torta decorata all’arancia e ciliegie candite è un must della tradizione, che ricorda i sapori di una volta, i diari di ricette della nonna e le loro cucine, profumate e accoglienti, inoltre la Torta decorata all’arancia e ciliegie candite è un dessert facile e piace sempre a tutti, ideale quando si ha voglia di coccolarsi un po’ e la voglia di buono ha il sopravvento. La Torta decorata all’arancia e ciliegie candite è un dessert classico ma intramontabile. Il risultato è sempre assicurato: una Torta decorata all’arancia e ciliegie candite deliziosa e profumata, un vero inno alla dolcezza!

I consigli di Carla

• Per questa torta occorrono circa 180 ml di succo di arancia. Se non fosse sufficiente quello ottenuto delle arance previste, potete aggiungere la dose di acqua (o latte) che serve per raggiungere tale quantità.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare