Torta di ciliegie, crema e yogurt

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
6 ore di riposo
Calorie a porzione
460 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla


  • Per la gelatina



    Per la crema







    Per la copertura




    Per guarnire


    1. Foderate con la frolla uno stampo quadrato, con i lati di 20 cm e i bordi alti, imburrato e infarinato. Tagliate via la parte che sborda.
    2. Bucherellate il fondo della frolla, copritela con un foglio di carta da forno e riempite con fagioli secchi (o palline di ceramica apposite) e trasferitela in forno statico preriscaldato a 180°C per 15 minuti.
    3. Togliete i legumi e la carta e rimettete il dolce in forno per circa 10 minuti. Sfornatelo e fatelo intiepidire, toglietelo con attenzione dallo stampo e lasciatelo raffreddare per mezzora.
    4. Preparate lo strato di gelatina di ciliegie. Fate ammorbidire la colla di pesce in acqua per 10 minuti.
    5. Togliete il nocciolo alle ciliegie, poi mettetele in un tegame con i bordi alti e frullatele con un mixer a immersione, così da ridurle a una purea omogenea.
    6. Aggiungete lo zucchero, ponete il composto su fiamma bassa e portate a bollore girando con un mestolo. Spegnete e fate intiepidire leggermente, poi unite la colla di pesce e fatela sciogliere bene.
    7. Rimettete la base di frolla nello stampo e versatevi la gelatina di ciliegie, poi fate intiepidire e trasferite in frigo per 2 ore.
    8. Occupatevi della crema. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
    9. Intanto con la frusta sbattete i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, finché otterrete un composto spumoso.
    10. Aggiungete l’amido di mais e di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con la frusta per non formare grumi.
    11. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli ‘sbuffi’. Mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà, poi spegnete.
    12. Ponete la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti, poi strizzatela e aggiungetela alla crema mescolando per scioglierla.
    13. Versate la crema in un recipiente freddo e coprite la superficie con della pellicola alimentare. Quando si sarà intiepidita ma sarà ancora abbastanza cremosa, versatela sullo strato di ciliegie e livellatela. Ponete la torta in frigo per circa 2 ore.
    14. Preparate ora la copertura di yogurt. Lasciate ammorbidire la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti.
    15. Montate la panna (meno un cucchiaio) finché sarà ben ferma, unendo lo zucchero a velo setacciato in due volte. Alla fine aggiungete lo yogurt frullando a velocità bassa.
    16. Scaldate in un pentolino la panna rimasta; quando sarà calda scioglietevi la gelatina strizzata. Aspettate che si sia appena intiepidita e aggiungetela al composto di yogurt e panna, frullando piano per amalgamarla.
    17. Con questo composto formate uno strato sulla crema, livellatelo e ponete il dolce in frigo per un’ora.
    18. Decorate la torta con il cioccolato a scaglie (o grattugiato), delle ciliegie fresche e servite.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ciliegie, crema e yogurt è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ciliegie, crema e yogurt è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di ciliegie, crema e yogurt si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di ciliegie, crema e yogurt fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 28 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare