Torta di cioccolato e gianduia

Torta di cioccolato e gianduia
Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
605 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per la base









Per la ganache



• Per prima cosa preparate la base. Almeno un’ora prima di iniziare tirate fuori dal frigo il burro, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.

• Tostate per 5 minuti le nocciole in forno preriscaldato a 200°C, poi, una volta raffreddate, tritatele finemente servendovi di un mixer.

• Spezzettate il cioccolato, mettetelo in un recipiente idoneo e fatelo sciogliere a bagnomaria, facendo attenzione a non far toccare l’acqua calda al fondo del pentolino. Quando si sarà sciolto spegnete, ma lasciate il pentolino nel recipiente dell’acqua calda, in modo che il cioccolato rimanga fluido.

• Con le fruste elettriche e in una ciotola capiente, lavorate a crema il burro con lo zucchero; frullate fino a ottenere un composto soffice.

• Poi, mescolando con un mestolo di legno, incorporate i tuorli aggiungendoli uno alla volta e alternandoli con il cioccolato fuso, la farina e la granella di nocciole. Aggiungete anche qualche goccia di aroma alla vaniglia e il lievito setacciato.

• Con le fruste elettriche, perfettamente pulite, montate a neve ben ferma gli albumi insieme a un pizzico di sale; poi incorporateli al composto di uova e cioccolato mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

• Imburrate e infarinate una tortiera a cerniera del diametro di 24 cm, versatevi il composto, livellatelo con una spatola e cuocete in forno statico già caldo a 180°C per circa 35 minuti. Prima di sfornare verificate la cottura del dolce inserendo al suo interno uno stecchino: se rimane asciutto, il dolce è pronto, altrimenti lasciate cuocere per altri 5-10 minuti, ripetendo la prova dello stecchino. Una volta cotto, fate intiepidire il dolce all’interno del forno aperto per una ventina di minuti, quindi tiratelo fuori.

• Quando il dolce si sarà raffreddato, toglietelo dallo stampo e tagliatelo in 3 dischi di uguale spessore. Spalmate la superficie del disco inferiore con metà della crema al gianduia, adagiatevi sopra il disco centrale e spalmate anche questo con la crema rimasta. Infine sovrapponete il terzo disco.

• Ora occupatevi della ganache. Scaldate la panna con il burro in un pentolino; intanto tritate finemente il cioccolato e ponetelo in una ciotola. Appena la panna inizia a sobollore, versatela a filo nella ciotola: mescolate dal centro verso l’esterno, finché il cioccolato si sarà sciolto perfettamente.

• Fate raffreddare la ganache mettendo la ciotola in un contenitore che contenga acqua fredda (se necessario mettete anche con qualche cubetto di ghiaccio). Iniziate a girare con una spatola e, quando si è sufficientemente intiepidita, montatela con le fruste elettriche.

• Appena la ganache montata cambia colore e diventa più chiara, è pronta: sarà morbida e spumosa, ma fate attenzione a non montarla troppo, si potrebbe stracciare. Stendetela quindi sulla superficie della torta, formando uno strato omogeneo e aiutandovi con una spatola. Completate distribuendo sulla superficie i tartufi. Conservate la torta in frigo. Al momento di servire lasciatela a temperatura ambiente per almeno mezzora, in modo che la ganache torni cremosa.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di cioccolato e gianduia è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come questa Torta di cioccolato e gianduia, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato e gianduia non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di cioccolato e gianduia si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una fresca spremuta, un pomeriggio con gli amici. Provatela accompagnata da una salsina a base di vaniglia o con una crema. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta di cioccolato e gianduia fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Lia

• Se volete potete preparare voi stessi i tartufi utilizzando questi ingredienti: 250 g di cioccolato fondente, 50 g di cacao amaro in polvere, 25 g di burro, 100 ml di panna fresca. Tritate il cioccolato fondente, quindi trasferitelo in una ciotola. In una pentola media versate la panna e il burro, mettetela su fuoco basso e scaldatelo quasi fino all’ebollizione, poi spegnete. Versate nella pentola tutto il cioccolato, mescolando dolcemente con una spatola finché si sarà sciolto e avrete ottenuto una crema omogenea. Fate intiepidire, travasate il composto in una ciotola, coprite con la pellicola alimentare e ponete in frigo per circa un’ora, mescolando ogni tanto. Quando il composto si è raffreddato e risulta abbastanza solidificato, tiratelo fuori dal frigo; con l’aiuto di un cucchiaino prelevate dei pezzetti di composto e con questo modellate delle palline con le mani appena inumidite. Appoggiate le palline di cioccolato su una teglia ricoperta di carta da forno, coprite con la pellicola alimentare e rimettetele in frigo per 10 minuti circa. Setacciate il cacao in una ciotola e, trascorso il tempo indicato, passatevi le palline facendole rotolare bene, in modo che si rivestano di cacao in modo uniforme. Invece che con cacao in polvere, potete anche rivestirle con zucchero di canna integrale.

Ricetta di Lia Pisano
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 28 marzo 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare