Torta di cioccolato e ricotta

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Tempi aggiuntivi
2 ore di riposo
Calorie a porzione
510 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 10 porzioni









Per la farcitura



Per decorare


  1. Foderate la base di una tortiera a cerniera (del diametro di 22 cm) con della carta da forno, ungete le pareti con poco burro, infarinatele leggermente e mettetela da parte.
  2. Fate fondere il burro a bagnomaria e, appena si sarà sciolto, spegnete subito.
  3. In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, montate le uova, lo zucchero e un pizzico di sale, fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete a filo il burro ancora liquido e la panna, frullando a bassa velocità.
  4. Incorporate la farina, il cacao e l’amido setacciati versandoli poco alla volta: usate una frusta a mano, con movimenti lenti dal basso verso l’alto per non smontare il composto; infine unite il lievito setacciato, mischiando sempre delicatamente.
  5. Versate il composto nella tortiera, livellatelo e trasferitelo in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 35 minuti; verificate la cottura inserendo uno stecchino al centro della torta: se esce asciutto è cotta, altrimenti prolungate la cottura di 5-10 minuti.
  6. Trascorso il tempo indicato, sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di sfilarla dallo stampo, poi adagiatela su una gratella e lasciatela raffreddare per un’ora.
  7. Nel frattempo preparate la farcitura. Con le fruste elettriche montate la panna e mettetela in frigo.
  8. Mescolate la ricotta e lo zucchero a velo fino a quando il composto sarà liscio e cremoso (assaggiate e verificate che sia dolce secondo i vostri gusti).
  9. Unite la panna alla ricotta, mescolate con delicatezza fino a ottenere una crema liscia e densa e ponetela in frigo.
  10. Quando la torta si sarà raffreddata completamente, tagliatela in 3 dischi.
  11. Disponete un disco sul piatto da portata e farcitelo con una parte di crema preparata. Coprite con un altro disco e farcite con altra crema. Aggiungete il terzo disco e, con la crema rimasta, ricoprite la torta.
  12. Mettete la torta in frigo per 2 ore prima di servirla.
  13. Prima di servirla spolverizzate la superficie della torta con cacao amaro setacciato.
  14. Per renderla ancora più golosa, versate su ogni fetta di torta del cioccolato fuso al momento.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di cioccolato e ricotta è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di cioccolato e ricotta, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di cioccolato e ricotta è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di cioccolato e ricotta fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Cristina

• Prima di usarle, la panna e la ricotta dovrebbero essere fredde, appena tolte dal frigorifero.

Ricetta di Cristina Checcacci
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 25 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare