Torta di crema e fichi

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
315 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno







    1. Preparate la crema pasticcera: scaldate il latte in una casseruola. Intanto montate i tuorli con lo zucchero e i semini di vaniglia finché otterrete un composto spumoso.
    2. Aggiungete la fecola setacciata, poca alla volta, mescolando perché non si formino grumi.
    3. Quando il latte sta per bollire, versatevi al centro il composto di uova. Appena la crema inizia ad addensarsi, abbassate la fiamma e continuate a mescolare fino a quando sarà cremosa. Fatela intiepidire e poi copritela con pellicola trasparente perché non si formi la pellicina in superficie.
    4. Distribuite sul panetto di frolla un po’ di farina e tiratelo a 1/2 cm di spessore, quindi foderatevi una tortiera per crostate (22 cm di diametro) imburrata e infarinata. Tagliate via la pasta in eccesso, bucherellate il fondo e versatevi la crema, livellandola bene.
    5. Trasferite la crostata in forno preriscaldato a 180°C (funzione statica), per 20 minuti.
    6. Nel frattempo lavate, asciugate e tagliate a fettine i fichi.
    7. Trascorso il tempo indicato, sfornate la crostata e decorare la superficie con i fichi mentre la crema è ancora calda, distribuitevi sopra il miele e rimettete il dolce in forno per altri 10 minuti.
    8. Sfornate la crostata e lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con la fantasia? La Torta di crema e fichi è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come la Torta di crema e fichi, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crema e fichi non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta soffice alle albicocche fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

    • Per questa ricetta potete usare la varietà di fichi neri, ottimi quelli salentini.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 26 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare