Torta di crema e meringa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
4 h e 10 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
420 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
4 h e 10 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per le meringhe



Per la crema








Per guarnire


  1. Preparate le meringhe. In una ciotola alta e capiente montate gli albumi con le fruste elettriche, prima a bassa velocità, poi aumentatela gradualmente. Appena saranno abbastanza montati, aggiungete qualche goccia di succo di limone e poi, poco alla volta, lo zucchero, frullando a bassa velocità. Continuate a frullare, finché il composto sarà lucido, liscio e molto fermo.
  2. Inserite la meringa in un sac à poche con il beccuccio liscio.
  3. Su due fogli di carta da forno disegnate con una matita due cerchi del diametro di 24 cm: capovolgete i fogli (così che i disegni siano visibili ma non entrino in contatto con il dolce) e appoggiateli su due teglie molto basse da forno.
  4. Con il composto formate due cerchi all’interno dei segni di matita. Una volta disegnati i perimetri, riempiteli spremendo il composto con movimenti a spirale, verso l’interno: dovrete ottenere 2 dischi compatti.
  5. Cuocete i dolci in forno statico già caldo a 90°C per almeno 4 ore, su due piani diversi, fino a quando le meringhe saranno completamente asciutte. Tenete lo sportello semiaperto (inserite una presina a contrasto) e ogni 30 minuti circa scambiate di posto le due teglie.
  6. Quando si saranno perfettamente seccati, togliete i dischi di meringa dal forno e fateli raffreddare.
  7. Preparate ora la crema pasticcera che serve per la crema diplomatica. Ponete su fuoco medio il latte in una casseruola.
  8. Intanto montate i tuorli con lo zucchero, i semini di vaniglia e un pizzico di sale con le fruste elettriche, finché otterrete un composto spumoso. Aggiungete gli amidi di mais e di riso setacciati, poco alla volta, mescolando con una spatola per non formare grumi.
  9. Quando il latte sta per bollire, versate al centro il composto di uova e aspettate che ai lati e sulla superficie si formino degli sbuffi di latte; con la frusta a mano mescolate velocemente e in pochi secondi la crema si rapprenderà. Spegnete il fuoco, versatela in un recipiente freddo e mescolate perché si intiepidisca. Coprite la superficie con della pellicola alimentare e trasferite in frigo a raffreddare.
  10. Montate la panna fredda di frigo con le fruste elettriche (anch’esse fredde).
  11. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola capiente e larga, unite due cucchiaiate di panna e mescolate velocemente con una spatola. Aggiungete poi il resto della panna montata in 2-3 volte, mischiando delicatamente dal basso verso l’alto per non farla smontare; otterrete così una crema amalgamata e densa, che metterete in frigo per una mezzora.
  12. Sbucciate il kiwi e tagliatelo a fettine. Lavate le fragole e tagliate in 4-6 pezzi, secondo la grandezza dei frutti.
  13. Poco prima di servire componete il dolce. Prendete un disco di meringa, appoggiatelo sul vassoio di servizio e versatevi sopra metà della crema. Cospargete con la crema avanzata anche il secondo disco e sovrapponetelo al primo. Completate guarnendo con la frutta preparata e servite subito.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di crema e meringa per bambini è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte casalinghe, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di crema e meringa per bambini è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: fragrante e profumata, è ottima per la colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. La Torta di crema e meringa per bambini si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per un’occasione speciale, la Torta di crema e meringa per bambini fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Togliete gli albumi dal frigo almeno mezzora prima di preparare il dolce: dovranno essere a temperatura ambiente.

• Prima di procedere a creare i dischi di albumi montati, ‘sporcate’ con pochissimo albume 3-4 punti delle teglie e appoggiatevi i fogli di carta: in questo modo non si sposteranno.

• Farcite e decorate la vostra torta al massimo 3 ore prima, meglio ancora se subito prima di servirla, altrimenti la meringa diventerà molle.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 09 maggio 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare