Torta di mele facile

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Calorie a porzione
475 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per il ripieno





    1. Stendete il primo rotolo di pasta brisée in una teglia rotonda di 22 cm di diametro, lasciando la sua carta forno. Bucherellatelo con una forchetta.
    2. Sbucciate le mele e tagliatele a tocchetti.
    3. Mettete i cubetti di mela in una ciotola, aggiungete lo zucchero, la cannella e mescolate per bene.
    4. Trasferite la frutta così preparata nella teglia sulla pasta brisée e aggiungete qua e là qualche fiocchetto di burro.
    5. Chiudete ora la torta con ila seconda sfoglia di pasta brisée, tagliando via la pasta in più. Sigillate i bordi e praticate dei taglietti in diagonale sulla superficie con un tagliapasta dentato.
    6. In una ciotolina sbattete leggermente il tuorlo stemperato con un cucchiaio di acqua, aiutandovi con una forchetta, e poi spennellatevi la superficie della torta.
    7. Ponete il dolce in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per circa 30 minuti.
    8. Sfornate e lasciate intiepidire la torta prima di tagliarla, altrimenti vi risulterà difficile non romperla.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di mele facile è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione come il Torta di mele facile, di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di mele facile è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di mele facile fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il dolce a piacere. E la festa del gusto abbia inizio!

    I consigli di Cristina

     Tagliate le mele all’ultimo momento perchè tenderanno a diventare nere in brevissimo tempo. Se dovesse essere necessario prepararle prima, potete metterle a bagno in acqua fredda con il succo di un limone. 

    • Per dare una nota croccante al ripieno, potete aggiungere alle mele delle mandorle e delle noci, tritate grossolanamente.

    • Se la torta è tiepida, potete abbinarvi del gelato di crema; se invece la preferite a temperatura ambiente, servitela con crema inglese alla vaniglia.

    Ricetta di Cristina Checcacci
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare