Torta di papavero con ciliegie candite

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
515 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 6 porzioni










  1. Togliete il burro dal frigorifero, tagliatelo a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
  2. Dividete i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole distinte.
  3. Versate burro e zucchero in una terrina e montateli a crema con le fruste elettriche; unite un tuorlo alla volta, sempre frullando. Quando saranno ben amalgamati aggiungete il pangrattato, la farina con il lievito setacciati, e alla fine i semi di papavero (lasciatene un cucchiaio da parte), fino a ottenere un impasto molto liscio.
  4. Tagliate a pezzetti le ciliegie candite e aggiungetele all’impasto con una spatola.
  5. Lavate le fruste, asciugatele perfettamente e montate a neve ferma gli albumi, insieme a un pizzico di sale. Uniteli poco per volta all’impasto preparato, mescolando delicatamente con la spatola dal basso verso l’alto perché non si smontino.
  6. Imburrate e infarinate una tortiera rettangolare da plumcake lunga 30 cm, livellate l’impasto con un cucchiaio inumidito con acqua e distribuite sulla superficie i semi di papavero rimasti.
  7. Infornate a 180°C per circa 40 minuti (i tempi variano da forno a forno: fate la prova dello stecchino non prima che siano trascorsi 30 minuti). Spegnete il forno, aprite lo sportello e lasciate la torta a intiepidire per 20 minuti.
  8. Sformate la torta sul piatto da portata, spolverizzate di zucchero a velo e servitela.

La Torta di papavero con ciliegie candite è un dolce morbido, sfizioso e semplice da preparare. Seguendo i suggerimenti di Spadellandia otterrete una torta squisita, ideale come fine pasto gustoso per tutta la famiglia o ricca merenda per un pomeriggio con gli amici. Saporito e delicato, questo dessert può essere rivisitato con moltissime varianti di salse e creme dolci. Ideale per tutte le occasioni speciali, la Torta di papavero con ciliegie candite è un dessert elegante e raffinato da servire come finale jolly per un pranzo in famiglia, ma anche per concludere una cena più formale. Solitamente la Torta di papavero con ciliegie candite è percepita come abbastanza leggera anche se, a dire il vero, non è proprio light. Ma qualche strappo alla regola ogni tanto è pur sempre concesso, no? Quindi, cosa aspettate? Correte a preparare la vostra Torta di papavero con ciliegie candite e vi leccherete i baffi a ogni forchettata: impossibile resistere alla tentazione di un dolce così goloso con il quale farete colpo sicuro sui vostri invitati, grandi e piccini che siano!

Ricetta di Emilia Daniele
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 26 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare