Torta di pesche e meringa

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min
Calorie a porzione
405 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
35 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta brisée

  • Pasta brisée light


  • Per la crema






    Per farcire

    Per la meringa



    1. Srotolate la pasta brisée e adagiatela con la sua carta in uno stampo per crostate da 26 cm di diametro, avendo cura di ricoprire anche i bordi. Ritagliate la pasta e la carta eventualemente in eccesso.
    2. Con i rebbi di una forchetta bucherellate il fondo della pasta, coprite con un foglio di carta da forno, riempite con dei legumi secchi e fate cuocere in forno già caldo a 180°C (funzione statica) per 10 minuti. Levate lo stampo dal forno, eliminate la carta e i legumi e rimettete il dolce in forno per altri 5 minuti circa. Sfornate e fate intiepidire.
    3. Preparate la crema. Scaldate a fiamma bassa circa metà del latte insieme alla panna, quindi mettete da parte.
    4. In una pentola mescolate l’amido setacciato con lo zucchero, poi versatevi a filo il latte freddo tenuto da parte, mescolando con cura in modo da non formare grumi. Aggiungete il latte e la panna che avete scaldato e mettete la preparazione sul fuoco; sempre rimestando fate addensare la crema e alla fine toglietela dal fuoco.
    5. Sbucciate le pesche e frullatele insieme al succo di limone filtrato. Aggiungete la purea di frutta alla crema preparata, mescolate bene e lasciate intiepidire.
    6. Preparate la meringa. Versate gli albumi in una ciotola capiente, aggiungete un pizzico di sale e montateli a neve ben ferma con le fruste elettriche. Aggiungete poco alla volta lo zucchero a velo setacciato con un colino e continuate a frullare per circa 5 minuti.
    7. Versate sulla base di brisée la crema alle pesche, alla quale avrete aggiunto le pesche tagliate a pezzetti, e livellate bene. Versatevi sopra la meringa, spianandola leggermente con una spatola.
    8. Rimettete la torta in forno a 160°C anche con funzione grill e cuocete per circa 20 minuti: la meringa deve solidificare in superficie, se si scurisse troppo eliminate il grill e lasciate solo la cottura dal basso.
    9. Sfornate e aspettate che la torta si sia raffreddata, quindi toglietela con attenzione dallo stampo e servitela.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di pesche e meringa è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto di quei dolci genuini e ricchi che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di pesche e meringa non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per una festa di compleanno, la Torta di pesche e meringa fa sicuramente per voi. E la festa del gusto abbia inizio! 

    Ricetta di Lia Pisano
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Le ricette del giorno 27 aprile 2024

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare