Torta di ricotta e panna con gelatina di fragole senza glutine

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min
Tempi aggiuntivi
1 ora di riposo
Calorie a porzione
535 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
35 min
Tempo di cottura
30 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
Per il pan di Spagna





Per la farcia





Per la copertura




• Preparate la base di pan di Spagna senza glutine. Con le fruste elettriche sbattete le uova insieme allo zucchero e un pizzico di sale per circa 15 minuti, finché otterrete un composto spumoso, chiaro e fermo.

• Setacciate in una ciotola l’amido di mais e la fecola di patate. Aggiungeteli al composto poco alla volta, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarlo e poi versatelo in uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro, imburrato e infarinato con amido di mais.

• Mettete lo stampo in forno caldo a 180°C per 30 minuti circa, poi verificate la cottura infilzando uno stecchino al centro del dolce: se esce pulito e asciutto sfornate il pan di Spagna, altrimenti proseguite la cottura per circa 5 minuti. Quando si è intiepidito, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare.

• Preparare la farcia. Mettete la gelatina in un pentolino pieno di acqua fredda per una decina di minuti, in modo che si ammorbidisca.

• Tagliate il pan di Spagna in orizzontale, con un coltello a lama molto lunga, per ottenere due dischi dello stesso spessore.

Montate la panna assieme allo zucchero a velo con le fruste elettriche.

• Strizzate la gelatina, rimettetela nel pentolino e fatela sciogliere su fuoco bassissimo.

• Lavorate la ricotta insieme allo zucchero con la frusta a mano, fino a renderla cremosa. Unitene una piccola parte alla gelatina sciolta, mescolate molto velocemente, poi versate il composto in una ciotola capiente e aggiungete anche il resto della ricotta. A questo punto unite delicatamente la panna montata, mescolando dall’alto in basso con una spatola per non smontarla.

• Foderate il fondo della tortiera in cui avete cotto il pan di Spagna (lavata e asciugata bene) e appoggiatevi un disco di pan di Spagna; versatevi sopra la crema di ricotta, livellatela e coprite con l’altro disco. Lasciate riposare in frigo per almeno un’ora. 

• Preparate la copertura. Ammorbidite la gelatina in acqua fredda per 10 minuti. 

• Nel frattempo lavate le fragole, frullatene metà dose e fatele cuocere in una pentola con lo zucchero, fino a farlo sciogliere. Poi spegnete, aggiungete la gelatina strizzata e mescolate finché si sarà sciolta; fate raffreddare la gelatina ma senza che si solidifichi, dovrà rimanere abbastanza liquida.

• Disponete sulla superficie della torta fredda le fragole avanzate tagliate a fette, poi versatevi sopra la gelatina, in modo da formare uno strato uniforme. Lasciate raffreddare in frigo; al momento di servire, togliete la torta dallo stampo e guarnite i lati con le lamelle di mandorle.

Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con un po’ di fantasia? La Torta di ricotta e panna con gelatina di fragole senza glutine è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), ed erano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come questa Torta di ricotta e panna con gelatina di fragole senza glutine, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta e panna con gelatina di fragole senza glutine è un dolce che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il dolce risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno dei vostri bambini, la Torta di ricotta e panna con gelatina di fragole senza glutine fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito con scaglie di cioccolato, granella di nocciola, codette colorate. E la festa del gusto abbia inizio!

I consigli di Carla

• Per riuscire a sformare le torte montate a freddo e conservate in frigo, velocemente e senza sciuparle, usate sempre gli stampi a cerniera, se possibile antiaderenti. Appoggiate un pezzo di carta da forno sulla base dello stampo, appoggiatevi il cerchio della parete laterale schiacciando la carta nella guida e unitelo alla base; tagliate via dall’esterno la carta eccedente. La parete laterale va imburrata (o oliata): quando la torta è ben rassodata basterà che passiate un coltellino in plastica e la parete della torta si staccherà facilmente. Potete provare a togliere anche la carta sottostante, ma solo quando la torta è fredda e risulta compatta: tirate su quest’ultima con una spatola larga e piatta e sfilate delicatamente la carta.

Ricetta di Carla Marchetti
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
{{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
{{ options.labels.newReviewButton }}
{{ userData.canReview.message }}

Le ricette del giorno 20 aprile 2024

Lista della spesa

Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare