Torta di ricotta e uvetta al Marsala

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min
Calorie a porzione
400 kcal

Indice dei Contenuti

Difficoltà
Costo
Tempo di preparazione
25 min
Tempo di cottura
40 min

Ingredienti

Dosi per

1 torta da 8 porzioni
  • Pasta frolla

  • Pasta frolla light


  • Per il ripieno








    1. Ponete l’uvetta in una ciotolina, aggiungete il liquore e la stessa quantità di acqua, e fatela ammorbidire per circa 10 minuti.
    2. Intanto setacciate la ricotta in una ciotola capiente, aggiungete le uova, una alla volta, lo zucchero a pioggia e un pizzico di sale. Unite poi la scorza grattugiata del limone, la cannella e frullate con le fruste elettriche a bassa velocità; alla fine aggiungete l’uvetta strizzata e mescolate con una spatola. Trasferite in frigo.
    3. Foderate il fondo di uno stampo a cerniera (diametro 22 cm) con carta da forno; rimontate la parete, imburratela e infarinatela.
    4. Spolverate il panetto di frolla con poca farina e stendetelo sul piano con il matterello, formando un cerchio di circa 30 cm di diametro. Trasferite la pasta nello stampo, facendo aderire alle pareti il bordo.
    5. Riempite la base con la crema di ricotta e cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C, per 45 minuti circa.
    6. Sfornate la torta e fatela intiepidire; quindi togliete la parete dello stampo e aspettate che si sia raffreddata. Fate scivolare la torta sul vassoio da portata insieme alla carta, staccate quest’ultima dal fondo usando una paletta piatta. Togliete la carta, sfilandola delicatamente, quindi servite. Se lo desiderate, potete spolverizzarla con poco zucchero a velo setacciato.

    Quante torte squisite e sfiziose, semplici, economiche e veloci, si possono preparare con il forno? La Torta di ricotta e uvetta al Marsala è una di queste! In passato i dolci erano in tavola solo nelle feste importanti, la domenica, nelle ricorrenze speciali (Pasqua, Natale), e venivano preparati con pochi e semplici ingredienti della dispensa. Oggi, che sono diventati una presenza quotidiana sulla tavola di adulti e bambini (dolcetti, merendine, ecc.), è bello riscoprire il gusto delle torte classiche della tradizione, di quei dolci genuini e ricchi come la Torta di ricotta e uvetta al Marsala, che non hanno nulla da invidiare ai dessert della più raffinata pasticceria, non passano mai di moda, e soprattutto non contengono conservanti o coloranti! La Torta di ricotta e uvetta al Marsala è un dolce preparato al forno che non vi stancherà mai: soffice e golosissimo, è ottimo per il risveglio della colazione, o per la merenda dei bambini che ne vanno ghiotti. Si presta ottimamente per rallegrare, insieme a un buon tè o una spremuta, un pomeriggio con gli amici. Se siete in cerca di un’idea golosa per la festa di compleanno, la Torta di ricotta e uvetta al Marsala fa sicuramente per voi: decoratela sbizzarrendovi con la fantasia, e coinvolgendo i più piccoli che si divertiranno a personalizzare il loro dolce preferito. E la festa del gusto abbia inizio! 

    Ricetta di Carla Marchetti
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.singularReviewCountLabel }}
    {{ reviewsTotal }}{{ options.labels.pluralReviewCountLabel }}
    {{ options.labels.newReviewButton }}
    {{ userData.canReview.message }}

    Lista della spesa

    Inviati per email un promemoria degli ingredienti da acquistare